MotoGP Le Mans 2014, Dovizioso: "Siamo nel gruppetto dei più veloci"
La prima giornata di prove libere per il GP di Francia non è stata particolarmente esaltante per il Ducati Team, ma Andrea Dovizioso rimane ottimista: "Credo che possiamo migliorare ancora." Solo 13° Cal Crutchlow.
Senza girarci troppo attorno, la prima giornata di prove libere per il Gran Premio di Francia (clicca qui per orari e copertura televisiva) è stata piuttosto incolore per il Ducati Team. Sullo storico circuito di Le Mans, Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow non hanno sicuramente brillato, anche se il risultato dei due è stato comunque piuttosto diverso: il forlivese infatti ha chiuso all’ottavo posto assoluto con un ritardo di 665 millesimi dal miglior crono di Marc Marquez (Honda Repsol) mentre il britannico non è riuscito ad andare oltre un deludente 13° posto a oltre un secondo e quattro decimi dal Campione del Mondo e attuale leader del Mondiale MotoGP.
Il pilota forlivese, settimo nel primo turno di libere del mattino con temperature più fresche, è stato anche al comando della classifica delle FP2 un breve periodo, ma dopo aver fatto segnare il suo miglior tempo di 1’34.117 nella prima parte della sessione non è poi riuscito a migliorarsi ulteriormente nelle concitate battute finali. A fine giornata, il ‘Dovi’ non è sembrato comunque troppo preoccupato per i riscontri cronometrici di oggi, ostentando anzi un certo ottimismo in vista delle restanti due giornate del GP di Francia:
“Sono molto contento del passo che avevo oggi quando giravo con le stesse gomme degli altri piloti. Siamo nel gruppetto davanti, tra i più veloci, e questo è positivo. Quindi sono soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto, anche se credo che possiamo migliorare ancora il set-up. Alla fine non ho messo un’altra gomma perché avevo già fatto un buon tempo ed ero sicuro di poter stare nei primi dieci. Comunque il weekend è partito bene e il feeling con la pista qui a Le Mans, come sempre, è positivo.”
MOTOGP LE MANS 2014 – GALLERY PROVE LIBERE DAY-1
[blogo-gallery title=”MotoGP Le Mans 2014 – Prove Libere” slug=”motogp-le-mans-2014-prove-libere” id=”656801″ total_images=”0″ photo=”90,95,99,96″]
Musica diversa invece per l’inglese Cal Crutchlow, che nonostante un miglioramento di mezzo secondo nel secondo turno rispetto al suo best lap del mattino, anche oggi non è riuscito a trovare la giusta sintonia con la sua Desmosedici GP14. Il suo 1’34.907, come detto, non gli ha consentito di andare oltre il 13° tempo, e questo suona già come una condanna a passare per le ‘Forche Caudine‘ della Q1 nelle qualifiche di domani, visto che le temperature più fresche del mattino (sempre che non si metta a piovere) difficilmente gli consentiranno di scendere sotto l’1’34.498, crono con cui Valentino Rossi ha conquistato il 10° tempo nelle FP2 di oggi. Queste le considerazioni di Crutchlow dopo il suo difficile venerdì di Le Mans:
“Oggi è stata una giornata piuttosto deludente per me; abbiamo provato alcune nuove soluzioni sulla GP14, ma il feeling è cambiato davvero poco. Abbiamo fatto diverse modifiche ma il sottosterzo è rimasto e non riesco a far girare bene la moto in curva, quindi perdiamo in frenata e in percorrenza. Purtroppo per ora nulla di quello che abbiamo provato nei test del Mugello funziona qui per me, e quindi dovrò lavorare insieme alla squadra stasera perché domani voglio assolutamente migliorare.”
MOTOGP LE MANS 2014 – GALLERY PROVE LIBERE DAY-1
[blogo-gallery title=”MotoGP Le Mans 2014 – Prove Libere” slug=”motogp-le-mans-2014-prove-libere” id=”656801″ total_images=”0″ photo=”101,98,97″]