MotoGP Le Mans 2014, Dovizioso: "Almeno ci ho provato!"
Andrea Dovizioso vede il bicchiere mezzo pieno dopo l'8° posto nel GP di Francia della MotoGP. Crutchlow solo 11°: "Difficile puntare alle zone alte."
Dopo aver colto un bel terzo posto con Andrea Dovizioso nelle qualifiche di ieri, il Ducati Team non è riuscito a dare un seguito a questo buon risultato nel corso del Gran Premio di Francia di questo pomeriggio. Dovizioso e Crutchlow hanno infatti terminato la gara di Le Mans rispettivamente all’ottavo e all’undicesimo posto, confermando che il divario in gara dai prototipi giapponesi rimane piuttosto importante anche con le agevolazioni concesse dal regolamento ‘Open’.
Dovizioso, scattato dalla prima fila, è stato certamente protagonista di un inizio di gara scoppiettante che lo ha visto entrare subito per primo alla prima curva e condurre la gara per tre giri prima di essere saltato in sequenza da Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) e da Stefan Bradl (LCR Honda). Il forlivese poi non è riuscito a mantenere il ritmo dei prototipi Honda e Yamaha scivolando fino al nono posto, battagliando poi a lungo con la FTR-Yamaha di Aleix Espargarò (NGM Forward Racing) fino a conquistare l’ottavo osto finale.
MOTOGP LE MANS 2014 – GALLERY GARA
[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 – Le Mans – Gallery Gara” slug=”motogp-2014-le-mans-gallery-gara” id=”657320″ total_images=”0″ photo=”65,66,34,45″]
Andrea Dovizioso ha comunque conservato il quarto posto nella classifica generale piloti, ma è evidente che non era questo il genere di piazzamento in cui avrebbe sperato alla vigilia dell’appuntamento di Le Mans:
“Almeno ci ho provato! Ho fatto una bellissima partenza e ho cercato di portarmi più avanti possibile, ma dopo qualche giro ho capito che non avrei avuto la possibilità di combattere con i primi. Peccato, ma il nostro gap per il momento purtroppo è ancora troppo grande e, anche stringendo i denti, non c’è modo di fare troppe strategie o di poter spingere più di tanto in certi momenti della gara. Anche dopo il mio terzo tempo nelle qualifiche di ieri sapevo che oggi sarebbe stata una gara difficile. Adesso però pensiamo alla gara di casa al Mugello, dove cercheremo di fare un buon risultato.”
MOTOGP LE MANS 2014 – GALLERY GARA
[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 – Le Mans – Gallery Gara” slug=”motogp-2014-le-mans-gallery-gara” id=”657320″ total_images=”0″ photo=”67,68,69,70″]
Se non altro, Cal Crutchlow è almeno riuscito a vedere finalmente la bandiera a scacchi – ‘impresa’ che in questa stagione gli era riuscita solo nel round inaugurale in Qatar – raccogliendo qualche punticino iridato per la sua fino ad oggi deficitaria classifica. L’11° posto di Le Mans non è ovviamente un risultato da considerare positivamente, ma anche l’inglese si sforza di cogliere gli aspetti positivi della sua prestazione di oggi:
“Finalmente oggi sono riuscito a terminare la gara e per me, visto come era iniziato il mio campionato 2014, è una cosa positiva. Ho fatto una buona partenza e il mio feeling con la GP14 non era male, ma c’è stato un incidente al primo giro e sono stato colpito involontariamente da Hernandez, che mi ha fatto perdere qualche posizione. Ho anche commesso qualche errore nel corso della gara, ma è chiaro che per il momento è difficile per noi potere puntare alle zone alte della classifica. Ringrazio il mio team, che ce la sta mettendo tutta, anche se il risultato non è sicuramente quello che ci aspettavamo.”
MOTOGP LE MANS 2014 – GALLERY GARA
[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 – Le Mans – Gallery Gara” slug=”motogp-2014-le-mans-gallery-gara” id=”657320″ total_images=”0″ photo=”105,71,100,77″]
Anche l’Ingegner Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, preferisce concentrare le sue attenzioni sulle buone indicazioni raccolte a Le Mans, pur riconoscendo gli attuali limiti in termini di competitività in gara della Desmosedici GP14:
“Sia la qualifica in prima fila di Dovizioso, con il terzo tempo di ieri, che la sua bellissima partenza e i primi giri percorsi in testa sono un fatto positivo. Sicuramente però la parte centrale della gara è stata più critica, e questo ci conferma che c’è ancora molto lavoro da fare. Adesso andiamo al Mugello, gara di casa per la Ducati, dove cercheremo di regalare un bel risultato a tutti i nostri appassionati.”
MOTOGP LE MANS 2014 – GALLERY GARA
[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 – Le Mans – Gallery Gara” slug=”motogp-2014-le-mans-gallery-gara” id=”657320″ total_images=”0″ photo=”104,103,102″]