MotoGp, le pagelle di Misano. Lorenzo riapre i giochi iridati. Italiani con "onore"
La corsa: diavolina. Voto 7+ I tre inquilini del podio non cambiano ma la sonante vittoria di Lorenzo tiene aperto il mondiale. Sorpassi e illusioni tengono accesa la MotoGP. I fischi a Lorenzo? Ognuno ha il “diritto” di essere scemo, ma qui si esagera!
Lorenzo: indiavolato. Voto 10. Il maiorchino della Yamaha (voto 10) onora il suo n. 1, fa una gara capolavoro, trionfa e costringe Stoner sulla difensiva. Osso duro, pilota maturo. A caccia del bis iridato. Tentar non nuoce.
Pedrosa: voglioso. Voto 8+. Dani non frena l’uragano “maiorchino” ma bracca il “canguro”. Non vince ma centra di nuovo il secondo gradino del podio. Più pepe e … fortuna. Stella a luce alternata, ma stella vera.
Stoner: svogliato. Voto 7- Il “cannibale” della Honda (voto 9) torna solo … “canguro” e alla fine alza, per … “stanchezza” – dice lui – bandiera bianca. Onesto o furbo difensore della Casa (flop consumi)? Cq un “grande”. Alla fine i conti tornano.
Simoncelli: risvegliato.Voto 6+ Vince il duello dei “secondi” e convince. Ce n’è
di strada da fare, ma il Sic è sulla strada buona. Almeno pare.
Dovizioso: invogliarlo. Voto 6. Perde il tete-a-tete con il Sic ma si tiene dietro Spies. Pilota di sostanza ma poco convinto dei propri mezzi. Guai perderlo.
Spies: imbrigliato: Voto 5- L’americano subisce 18 sec. dal coequipier Lorenzo e perde il duello con Sic e Dovi. Serve il salto per passare da promessa a certezza.
Rossi: invogliato. Voto 6-. Miglior gara stagionale del pilota della Ducati (voto 5-) che sul circuito di casa ritrova la voglia e gli artigli. Spiraglio o miraggio? Gap pesante, il binomio tricolore resta nel tunnel: ultimo dei primi e primo degli ultimi.
Hayden: insabbiato. Voto 3. L’americano della Ducati insiste nel tagliare le ali a ogni sua velleità di riscossa: altra uscita di pista, stavolta dopo soli quattro giri. Ritrovarsi.