MotoGP Mugello 2014: In pista con Andrea Iannone, video on board

MotoGP Mugello 2014. Andrea Iannone vi porta a fare un giro di pista del tracciato toscano. Tutte le novità Ducati per il Gran Premio d'Italia.

Di Gianluca
Pubblicato il 27 mag 2014
MotoGP Mugello 2014: In pista con Andrea Iannone, video on board

[blogo-video provider_video_id=”ZCYu9SMa8o4″ provider=”youtube” title=”Andrea Iannone: a lap on Mugello circuit on MotoGP Ducati GP14 bike” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=ZCYu9SMa8o4″]

Il prossimo weekend come è noto si correrà sul circuito del Mugello, il Gran Premio d’Italia della MotoGP, sesto appuntamento stagionale. Circa due settimane fa i piloti Ducati, Andrea Dovizioso, Cal Crutchlow e Andrea Iannone hanno avuto modo di fare un test proprio sul tracciato toscano del Mugello e in quell’occasione Ducati ha messo a disposizione del piloti alcune novità che per stessa ammissione di Gigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, rivedremo sulle Ducati Desmosedici di Iannone e Dovizioso.

In attesa di vedere in pista le Ducati venerdì mattina nel primo turno di prove libere, Andrea Iannone, pilota del Team Pramac Racing Ducati ci porta a fare un giro in pista sul tracciato toscano del Mugello. Il video è stato realizzato dalla squadra satellite Ducati proprio durante gli ultimi test effettuati sul circuito toscano.

    GALLERY DUCATI MOTOGP 2014

[blogo-gallery title=”Ducati MotoGP 2014″ slug=”ducati-motogp-2014″ id=”658265″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20″]

Novità Ducati al Mugello

Gigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, ha recentemente fatto il punto sulle prime cinque gare del Campionato del Mondo MotoGP 2014. Dall’Igna, in un’intervista pubblicata sul sito motogp.com fa un breve bilancio dell’inizio della stagione di cui si dice “estremamente contento” e delle modifiche che Ducati porterà per il Gran Premio d’Italia in programma il prossimo 1° giugno sul tracciato toscano del Mugello.

“Al Mugello arriverà qualcosa dal punto di vista del motore, abbiamo già provato lì due settimane fa sperimentando delle novità dal punto di vista ciclistico: le abbiamo deliberate con Dovizioso e Iannone; con Cal invece c’è ancora qualche ragionamenteo da fare prima di esser sicuri di poterle utilizzare in gara. Al Mugello dunque verrà dunque introdotta una piccola modifica; non ci farà di certo fare il salto in avanti, ma di sicuro è un ulteriore passo verso la direzione giusta. Al livello di ciclistica invece, quel che già avevamo provato con Dovizioso, l’abbiamo utilizzato poi in gara a Le Mans: un telaio che aveva delle misure diverse e ci permetteva di fare degli assetti che non potevano esser raggiunti con il precedente.”

Le modifiche introdotte saranno la base per la Ducati del futuro e serviranno all’Ing. Gigi Dall’Igna per lavorare sulla Ducati MotoGP 2015. Dall’Igna ha parlato anche del suo rapporto con Andrea Dovizioso, al centro nei giorni scorsi di alcune voci di mercato, e con Andrea Iannone, ad oggi i due piloti Ducati più veloci. Secondo il Direttore Generale di Ducati Corse entrambi i piloti italiani rientrano nei piani della casa bolognese anche nel 2015.

    LEGGI ANCHE > MotoGP 2015: Pedrosa resta in Honda, Dovizioso verso la Suzuki?

“Sia Dovizioso quanto Iannone sono stati due piloti importanti in questo inizio di stagione, non soltanto per i risultati che hanno portato, ma per il contributo che hanno dato allo sviluppo del progetto. Mi piacerebbe averli entrambi anche l’anno prossimo. Iannone ha fatto un passo in avanti importante dall’anno scorso, sia in termini di prestazione che in termini di maturità. Quando si cresce così tanto, si possono commettere degli errori e purtroppo lui li ha fatti soprattutto in gara. Io vedo in lui uno dei talenti italiani piú importanti per il futuro.”

Gigi Dall’Igna ha parlato anche dello sfortunato inizio di stagione di Cal Crutchlow:

“Cal è stato particolarmente sfortunato in questa prima parte di stagione, perché soprattutto in gara ha avuto diversi problemi tecnici, e in queste condizioni non si riesce a concretizzare quello che effettivamente uno sa fare. Lui è un pilota velocissimo, secondo me è soprattutto un pilota da gara: è lì che riesce a esprimersi meglio che in altre occasioni. Non abbiamo visto quello che può esser il tuo potenziale. La gara di Le Mans è stata la prima che è riuscita a concludere senza dei problemi tecnici, ma chiaramente anche dal punto di vista psicologico e fisico deve ritrovare la forma migliore.”

    GALLERY DUCATI MOTOGP 2014

[blogo-gallery title=”Ducati MotoGP 2014″ slug=”ducati-motogp-2014″ id=”658265″ total_images=”0″ photo=”21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37″]

Ultime notizie