Toni Bou vince il Mondiale Trial 2011
Il funanbolo Toni Bou conquista il suo quinto mondiale consecutivo. Takahisha Fujinami firma la terza posizione nella classifica generale e Laia Sanz è quindicesima nella categoria Junior.
Aggiudicandosi l’undicesimo e ultimo round della stagione, domenica scorsa l’asso del trial Toni Bou si è laureato Campione del Mondo Outdoor per il quinto anno consecutivo. A questi titoli iridati, il pilota della Repsol Montesa Honda ne detiene in bacheca altri 5, sempre consecutivi, ma nell’Indoor.
Toni è stato l’unico pilota in grado di salire sempre sul podio per tutta la 37a edizione del Campionato del Mondo. Ha vinto complessivamente sette round e per un bottino di 39 vittorie, che lo pone come il terzo pilota di maggior successo nella storia. Bou ha centrato il suo quinto titolo ad appena una settimana dall’affermazione di Laia Sanz nelle categoria femminile.
Sotto una pioggia costante, il pilota della Repsol Montesa Honda non si è accontentato di finire tra i primi sei (risultato che gli avrebbe permesso di assicurarsi ugualmente il titolo), ma ha fatto la differenza sin dal primo giro, mostrando subito il suo livello. Il suo compagno di squadra, Takahisa Fujinami, quarto al traguardo, ha terminato in terza posizione assoluta della classifica generale.
Toni Bou: “Quando vinci l’ennesimo titolo non puoi esser sicuro di riuscirne a vincere un altro. Abbiamo lavorato tutto l’anno per questa impresa e per la decima volta ho vissuto un grande momento. Oggi le cose sono andate molto bene per noi, con un buon primo giro e un altro trionfo. Questa è la maniera ideale con cui volevo chiudere questo campionato in cui, come sempre, c’è stata tantissima pressione“.