KTM conquista il doppio titolo Motocross 2011: MX1 con Cairoli e MX2 con Roczen
Antonio Cairoli e Ken Roczen sono i piloti KTM che vincono i titoli Motocross 2011
Non è concluso il campionato, ma KTM ha già conquistato il conquistabile nel campionato del mondo Motocross, prima con la splendida vittoria del nostro Antonio Cairoli, al suo 5° titolo mondiale (terzo consecutivo nella MX1), poi con Ken Roczen, che da dominatore della MX2 ha portato a casa il titolo 2011 a soli 17 anni, un vero e proprio trionfo arancione.
La prima manche ha dato subito la vittoria a Cairoli, anche con un terzo posto: “E’ stata una stagione fantastica, all’inizio è stata dura a causa del mio infortunio al ginocchio. Dopo sono sempre riuscito a lottare per la vittoria e oggi finalmente ho chiuso il discorso titolo con una settimana di anticipo! Mi è piaciuto il disegno della pista qui a Gaildorf, con parecchi salti, anche se il fondo duro è risultato parecchio impegnativo. Dedico questo quinto titolo a mia mamma, augurandole una pronta guarigione, e al mio team che ha svolto un lavoro fantastico!”
Tutto matti per il pilota di Patti è lo slogan che più si è sentito in Germania mentre Tony si avvicinava alla bandiera a scacchi. Cairoli è infatti nato a Patti, in Sicilia, nel 1985. Quello del 2011 è il terzo titolo consecutivo di cinque, il secondo con KTM. La serie vincente di Cairoli è iniziata nel 2005 con il primo titolo MX2, seguito da quello del 2007 nella stessa categoria. Quindi nel 2009 il primo mondiale nella MX1 su Yamaha , bissato nel 2010 e 2011 con la moto austriaca.
Ken Roczen è un vero e proprio talento puro, che ha dimostrato tutto il suo valore da subito: “E’ incredibile per me. E’ il miglior momento della mia carriera. Ho tagliato il traguardo e dall’emozione non riuscivo quasi a stare in piedi. Ho pianto di gioia, questo è stata la miglior sensazione io abbia mai provato. Sono molto contento di come è andata la stagione e di com’è andata con il mio team, un grazie immenso a tutti!”