Honda tra leadership e nuovi modelli per il 2012
Honda leader del mercato italiano pianifica il futuro e si prepara a lanciare nuovi modelli di moto e scooter
In un mercato caratterizzato dalla crisi, Honda mantiene la leadership trainata dai propri scooter. Primo nella classifica delle immatricolazioni è sempre lo l’SH300i, che in agosto ha superato le diecimila unità immatricolate (10.575) e, rispetto allo stesso periodo del 2010, ha migliora la propria quota di mercato sia su base annuale sia su base mensile.
Bene anche il resto della famiglia “SH”, con gli SH125/150i rispettivamente in sesta e ottava posizione con 4.878 unità immatricolate per il 150cc e 4.278 per il centoventicinque. Apprezzato dal pubblico anche l’SW-T400, unico bicilindrico di una categoria della quale è leader. Importante la crescita del Crossrunner arrivato nelle concessionarie soltanto a maggio e con già 580 unità immatricolate. Tra le sportive di media cilindrata è sempre più apprezzata la CBR600F che, grazie all’ottimo rapporto prezzo/prestazioni e alle qualità di guid stacca nella classifica del segmento tutte le concorrenti ipersportive di pari cilindrata.
In un mercato in cui le naked continuano a primeggiare, domina la Honda Hornet che, con un’unica versione, supera di slancio le duemila unità targate confermandosi la top seller della categoria. Malgrado il mercato sia in crisi è tempo di pensare al futuro ed hai nuovi modelli che vedremo nei prossimi saloni autunnali. Dopo aver presentato le CRF450R, CFR250R, CRF250X, CRF450X in versione 2012 Honda ha confermato l’arrivo di nuovi modelli di scooter e moto a partire dalla CBR1000RR Fireblade 2012.