SBK Donington 2014, Giugliano in pole: "Dedicata ai familiari di Antonelli"

Davide Giugliano regala la prima pole dell'anno al Ducati Superbike Team sotto la pioggia di Donington. In difficoltà Chaz Davies, che partirà dalla quarta fila. Leggi i commenti dei piloti Ducati.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 24 mag 2014
SBK Donington 2014, Giugliano in pole:


Donington Park saluta la prima pole position stagionale per il rifondato Ducati Superbike Team, con Davide Giugliano che si piazza davanti a tutti beffando la folta schiera di piloti inglesi partecipanti al Campinato Mondiale Superbike 2014. Con lo spettacolare circuito inglese fustigato dalla pioggia (molto insistente nei primi minuti della SP2), il forte pilota romano ha sfruttato le prove libere della mattina per adattare le sua 1199 Panigale all’asfalto scivoloso, e nelle qualifiche del pomeriggio ha scaricato in pista il suo talento andando a firmare con il crono di 1’44.903 una Superpole su cui pochi avrebbero scommesso alla vigilia.

La Superpole si è svolta in condizioni di clima freddo e su pista bagnata, ma Davide Giugliano è rimasto in pista praticamente per l’intera durata della sessione, trovando il tempo vincente al suo penultimo tentativo prima di cadere a terra durante quello che sarebbe stato il suo ultimo giro lanciato. Nessuna conseguenza fisica per il pilota italiano, che al parco chiuso ha così potuto festeggiare la sua seconda pole in carriera, per il quale aveva in serbo una dedica particolare:

“Questa mia seconda Superpole in carriera vorrei dedicarla ai familiari di Antonelli; la mia prima Superpole l’ho fatta a Mosca l’anno scorso e poi purtroppo c’è stato il tragico incidente che tutti ricordiamo. Oggi insieme al mio affetto dedico questo risultato alla famiglia di Andrea. Sono molto soddisfatto del risultato e ringrazio molto la squadra, abbiamo lavorato molto bene per tutto il weekend ed ho avuto un feeling molto buono anche nella giornata odierna. Le gare di domani saranno difficili, qualunque siano le condizioni meteo. Gli avversari sono competitivi e quindi mi aspetto gare molto combattute.”

SBK DONINGTON 2014 – GALLERY SUPERPOLE E FP4

[blogo-gallery title=”SBK Donington 2014 – La Gallery di Superpole e FP4″ slug=”sbk-donington-2014-la-gallery-di-superpole-e-fp4″ id=”658510″ total_images=”0″ photo=”51,40,10,6″]

Pomeriggio da dimenticare invece per Chaz Davies, alla fine solo 11° e che quindi partirà dal centro della quarta fila nelle gare di domani. Il gallese è stato purtroppo vittima di un problema elettrico al sensore di cambiata che ha generato un significativo malfunzionamento della sua Panigale, impedendogli di mettere a segno tempi significativi. Il round di casa si preannuncia quindi piuttosto ‘in salita‘ per Davies – fresco reduce da due brillanti ‘secondi posti’ nel precedente round di Imola – che però è fiducioso di potersi rifare in gara:

“Ho fatto un paio di giri per capire bene quali fossero le condizioni della pista e l’idea era quella di stare in pista per tutta la sessione. Purtroppo, forse durante il secondo giro veloce, ho cominciato a soffrire per un problema al cambio che è diventato sempre più grave, fino al punto che il cambio ha smesso di funzionare del tutto. E’ stata una situazione difficile da gestire e sembra che sia stato causato da un piccolo particolare elettronico che si è guastato. Un po’ frustrante e come conseguenza sarà difficile domani, visto che partirò dall’undicesima posizione in griglia; preferirei due gare asciutte ma l’obiettivo è di dare sempre il 100%.”

SBK DONINGTON 2014 – GALLERY SUPERPOLE E FP4

[blogo-gallery title=”SBK Donington 2014 – La Gallery di Superpole e FP4″ slug=”sbk-donington-2014-la-gallery-di-superpole-e-fp4″ id=”658510″ total_images=”0″ photo=”12,8,74,75″]

Ultime notizie