Moto2, Moto3: Dunlop prepara il 2015

Dunlop inizia la pianificazione per il 2015 con un test al Mugello riservato ai piloti Moto2 e Moto3

Di Gianluca
Pubblicato il 28 mag 2014
Moto2, Moto3: Dunlop prepara il 2015

Martedì prossimo al Mugello, dopo il week end del Gran Premio d’Italia, i piloti delle classi Moto2 e Moto3 effettueranno dei test organizzati da Dunlop, fornitore di entrambe i campionati mondiali, per collaudare le nuove specifiche di pneumatici anteriori e posteriori in vista della stagione mondiale 2015.

Dopo l’asfalto poco abrasivo di Le Mans, che combinato alle alte temperature ha richiesto una mescola morbida, per il circuito del Mugello, situato sulle colline toscane, sono più adatte le mescole dure. Il tracciato, caratterizzato da un elevato grip meccanico, negli anni precedenti ha messo in evidenza le elevate prestazioni dei pneumatici Dunlop.

    MotoGP Mugello 2014: Tutti gli orari del Gran Premio d’Italia su Cielo e SKY

La pista ondulata, con nove curve a destra e sette curve a sinistra è uno dei rettilinei più lunghi del calendario, mette a dura prova i pneumatici e piloti sopratutto alla prima staccata in fondo al rettilineo, il più lungo del mondiale. La stabilità dell’anteriore è una caratteristica fondamentale su questa pista, dato il numero di frenate e curve in discesa e la necessità di mescole e strutture forti. Il commento di Clinton Howe, Operation Manager Dunlop per il Motomondiale:

“Questo è un circuito bellissimo con molti dislivelli e curve impegnative. Sappiamo che qui i nostri pneumatici hanno ottime prestazioni e i piloti si sono abituati a queste mescole, che per loro non rappresentano più un’incognita. Vorremmo disputare molte altre belle gare – entrambe le categorie hanno disputato gare fantastiche in Francia la volta scorsa. Ma sarà bello anche guardare al futuro e testare alcune specifiche del 2015 martedì prossimo.”

Dopo le specifiche più morbide di Le Mans, la scelta ricade su mescole medie e dure per entrambe le categorie. Scelta dei pneumatici Dunlop e codici colore:

Moto2
Anteriori 120/75R17, 4 x 302 (medie – logo Dunlop nero su sfondo argento) e 4 x 102 (dure – logo Dunlop giallo su sfondo nero)
Posteriori, 195/75R17, 4 x 997 (dure – logo Dunlop giallo su sfondo nero) and 5 x 9855 (medie – logo Dunlop nero su sfondo argento)

Moto3
Anteriori: 95/75R17, 5 x Medie (medie – logo Dunlop nero su sfondo argento) e 3 x Dure (dure – logo Dunlop giallo su sfondo nero)
Posteriori: 115/75R17 , 6 x Medie (medie – logo Dunlop nero su sfondo argento) e 3 x Dure (dure – logo Dunlop giallo su sfondo nero)

I piloti avranno tre treni di gomme da bagnato e sarà messo a disposizione un altro set, se tutte le sessioni saranno dichiarate bagnate.

Ultime notizie