Moto Guzzi: 90 anni di filosofia vincente

90 anni di filosofia vincente di Moto Guzzi

Di Massimo Falcioni
Pubblicato il 9 set 2011
Moto Guzzi: 90 anni di filosofia vincente


Come già annunciato, la Moto Guzzi festeggia il suo 90° anniversario la prossima settimana con una serie di iniziative che richiameranno a Mandello del Lario appassionati da tutto il mondo. Qui ci limitiamo a riproporre quanto scriveva la rivista Motociclismo il 15 dicembre 1921 a proposito della prima Guzzi 500 da corsa. Lo scritto sintetizza la filosofia tecnica vincente delle Aquile di Mandello, originale prerogativa delle monocilindriche di 250, 350 e 500 costruite e portate in corsa dal 1921 al 1957 (ultimo anno ufficiale).

Come noto, la Guzzi è stata la più importante Casa italiana, sempre attenta all’evoluzione del mercato, delle tecniche e delle tecnologie, anticipando quasi sempre le marche concorrenti, sia nella produzione di serie che nelle competizioni. Tant’è che, oltre alle mitiche monocilindriche, furono portate in pista moto con motori plurifrazionati, a due, a quattro e a otto cilindri, molti dei quali costituirono la base per i motori da competizione di tutte le altre Case, fino a quelle giapponesi alla fine degli anni ’50.

Da Motociclismo: “Motore monocilindrico orizzontale, con conseguente abbassamento del baricentro a favore della stabilità e della penetrazione; alettatura radiale che consentiva più razionale raffreddamento soprattutto della testa; dimensioni ultraquadre del cilindro, per mantenere entro limiti modesti la velocità lineare del pistone; senso inverso della rotazione del motore, con eliminazione di un ingranaggio per la trasmissione primaria e miglioramento della lubrificazione; volano esterno di grande diametro per meglio equilibrare le masse rotanti”.

Fin troppo semplice, quasi banale? Forse. Ma si correva (e si corre) per andare più forte, per vincere. E basta scorrere le classifiche e l’albo d’oro, dal 1921 al 1957 (dal primo trionfo della Targa Florio del 25 settembre 1921, oltre 3 mila vittorie e innumerevoli record mondiali!) per capire il valore della Moto Guzzi. Una filosofia sempre attuale che dovrebbe valere anche per chi corre oggi.

Moto Storiche Moto Guzzi
Moto Storiche Moto Guzzi
Moto Storiche Moto Guzzi
Moto Storiche Moto Guzzi
Moto Storiche Moto Guzzi
Moto Storiche Moto Guzzi
Moto Storiche Moto Guzzi
Moto Storiche Moto Guzzi
Moto Storiche Moto Guzzi
Moto Storiche Moto Guzzi
Moto Storiche Moto Guzzi
Moto Storiche Moto Guzzi
Moto Storiche Moto Guzzi

Ultime notizie