MotoGP: Stoner e Lorenzo si sfidano ad Aragon. Pedrosa, Dovi e Sic arbitri?

Il motomondiale si prepara per l'attesa gara du Aragon

Di Gianluca
Pubblicato il 13 set 2011
MotoGP: Stoner e Lorenzo si sfidano ad Aragon. Pedrosa, Dovi e Sic arbitri?


Il prossimo fine settimana il Motomondiale fa tappa ad Aragon per il 14° round della stagione e penultima tappa europea prima della serie Giappone, Australia, Malesia. Casey Stoner dopo il terzo posto di Misano, arriva in Spagna con 35 punti di vantaggio su Jorge Lorenzo, vincitore dell’ultimo GP italiano e determinato più che mai a difendere il titolo dall’attacco dell’australiano. Ad Aragon inoltre verranno definitivamente sciolti i dubbi sui piloti presenti a Motegi. Cresce la curiosità di sapere cosa farà Rossi che, fuori dalla corsa al titolo, è quasi certo di rinunciare al Gran Premio del Giappone.

La gara della passata stagione ha visto Stoner conquistare il gradino più alto del podio con la sua Ducati, mentre il maiorchino ha superato la linea d’arrivo in quarta posizione. Andrea Dovizioso (Repsol Honda) occupa la terza piazza della classifica generale, con quasi 40 punti di differenza dal 2º Lorenzo e dal 4º Pedrosa. L’italiano ha chiuso 5º nelle ultime due gare e non vede l’ora di tornare ad occupare uno dei gradini del podio, con il compagno di squadra Pedrosa desideroso di proseguire la direzione intrapresa con quattro top3 negli ultimi 5 round – l’ultimo podio di Misano era il numero 95 per lo spagnolo.

Solo due punti separano Ben Spies (Yamaha Factory Racing) e Valentino Rossi (Ducati Team) rispettivamente in quinta e sesta posizione. Il pilota americano si presenta ad Aragón con l’obiettivo di aggiungere ulteriori importanti risultati ai 3 podi finora conquistati, mentre l’italiano giunge in Spagna dopo il 7º piazzamento ottenuto nel GP casalingo, al quale sono seguiti dei test privati Ducati mirati a proseguire lo sviluppo del prototipo Desmosedici per il prossimo anno.

MotoGP 2011 - Misano - 1a parte
MotoGP 2011 - Misano - 1a parte
MotoGP 2011 - Misano - 1a parte
MotoGP 2011 - Misano - 1a parte
MotoGP 2011 - Misano - 1a parte
MotoGP 2011 - Misano - 1a parte
MotoGP 2011 - Misano - 1a parte
MotoGP 2011 - Misano - 1a parte

Nicky Hayden cercherà di cancellare le deludenti conclusioni delle ultime due gare provando a ripetere il podio ottenuto lo scorso anno ad Aragón, mentre Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini) scenderà in pista per lottare ancora una volta per i posti che contano. Colin Edwards (Monster Yamaha Tech 3) prenderà posto sulla griglia per la sua partenza numero 150, diventando così l’ottavo pilota della storia capace di raggiungere questo traguardo. Aragon dal sapore speciale per il francese De Puniet, alla sua partenza numero 100, grazie alla quale diventerà il primo pilota francese della storia capace di raggiungere tale obiettivo.

Hiroshi Aoyama (San Carlo Honda Gresini), Héctor Barberá (Mapfre Aspar) e Álvaro Bautista (Rizla Suzuki) sono tutti pronti a far registrare ulteriori progressi in questa seconda stagione nella massima categoria, mentre gli esordienti Karel Abraham (Cardion AB Motoracing) e Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech 3) gireranno per la prima volta sul tracciato spagnolo in sella ad un prototipo MotoGP. Per il pilota di casa Toni Elias (LCR Honda), Randy De Puniet (Pramac Racing) e Loris Capirossi (Pramac Racing) ci sarà ulteriore occasione di crescere e far segnare importanti risultati.

Ultime notizie