MotoGP Mugello 2014, Valentino Rossi: "Già trovato un buon set-up"

Valentino Rossi chiude con il secondo tempo più veloce il venerdì del GP d'Italia ma si rammarica per il tempo sprecato nelle FP2. Quinto crono per Lorenzo: "La moto e solo un po' nervosa..."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 30 mag 2014
MotoGP Mugello 2014, Valentino Rossi:


La prima giornata di prove libere per il GP d’Italia è stata divisa in due dalle condizioni climatiche del Mugello, che in mattinata si è presentato con cielo coperto e pista asciutta ma che nel pomeriggio ha lasciato spazio a una leggera pioggia che in pratica ha neutralizzato la sessione. Con qualche rara eccezione, tutti i piloti della Premier Class sono infatti rimasti ai box durante le FP2 per l’evidente impossibilità di migliorare il proprio crono del mattino, ma anche per la mancanza di una gomma adatta ad affrontare le condizioni miste del tracciato di Scarperia.

Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), che nel weekend festeggerà il suo 300° Gran Premio nel Motomondiale, aveva comunque già fatto vedere nelle FP1 di attraversare un ottimo momento di forma, ‘scaldando il pubblico accorso ad applaudirlo. Il pesarese, dopo aver condotto la sessione al comando della graduatoria dei tempi per quasi tutta la sua durata, si è infatti dovuto arrendere nelle ultime battute al solito, implacabile Marc Marquez (Honda Repsol), che con il suo 1:48:004 si è aggiudicato la sessione per 382 millesimi.

MOTOGP MUGELLO 2014 – GALLERY PROVE LIBERE

[blogo-gallery title=”MotoGP Mugello 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-mugello-2014-gallery-prove-libere” id=”659527″ total_images=”0″ photo=”47,48,49,50″]

Seppur dispiaciuto per lo scarso spettacolo offerto al pubblico dopo pranzo, il ‘Dottore’ naturalmente è soddisfatto degli esiti in pista della prima giornata di libere del Mugello, e come i suoi numerosi tifosi si auspica che questo suo secondo posto di oggi sia solo l’antipasto verso un fine settimana da assoluto protagonista. Commentando questa prima giornata del GP d’Italia, Valentino Rossi ha dichiarato:

“Questa mattina la partenza è stata buona per me. Abbiamo trovato un set-up già abbastanza buono e mi sono sentito molto a mio agio sulla moto; sono già piuttosto veloce. La situazione meteo è stata un vero peccato soprattutto per tutte quelle persone attorno al circuito, ma anche per noi perché avevamo qualcosa di importante da provare questo pomeriggio, quindi sarebbe stato importante fare questo test. Purtroppo, dieci minuti prima che cominciasse la sessione, è arrivata la pioggia, ma non abbastanza per utilizzare le gomme ‘rain’. Così abbiamo solo sprecato il nostro tempo.”

MOTOGP MUGELLO 2014 – GALLERY PROVE LIBERE

[blogo-gallery title=”MotoGP Mugello 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-mugello-2014-gallery-prove-libere” id=”659527″ total_images=”0″ photo=”51,52,53,54,55,56,57″]

Qualche segnale di ripresa al Mugello da parte del compagno di colori di Rossi, lo spagnolo Jorge Lorenzo, alla ricerca di un buon risultato al Mugello dopo un inizio di stagione decisamente al di sotto di tutte le aspettative. Il fuoriclasse maiorchino ha portato a casa il 5° tempo assoluto con il crono di 1’48.665, a +0.661 dal miglior tempo di Marquez ma a meno di tre decimi dal secondo posto del ‘Dottore’. Con queste premesse, un suo exploit nelle qualifiche di domani e tutt’altro che da escludere, e lo stesso spagnolo è sembrato piuttosto fiducioso:

“Purtroppo, appena prima della seconda sessione di libere, ha iniziato a piovigginare: non tanto, ma abbastanza per impedirci di utilizzare le gomme slick, e anche provare con le ‘rain’ sarebbe stato assolutamente inutile. Mi sono limitato a fare un giro per rodare il pneumatico da pioggia nel caso ci sia una gara metà asciutta e metà bagnata. Questa mattina è andata bene: mi sento meglio fisicamente e anche più forte sulla moto. E’ solo un po’ più nervosa rispetto allo scorso anno, quindi stiamo cercando di migliorare l’elettronica per rendere la moto più docile e più facile da guidare.”

MOTOGP MUGELLO 2014 – GALLERY PROVE LIBERE

[blogo-gallery title=”MotoGP Mugello 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-mugello-2014-gallery-prove-libere” id=”659527″ total_images=”0″ photo=”58,59,60,61″]

Ultime notizie