MotoGP Mugello 2014, Dovizioso: "Non male la nostra partenza"
Dovizioso 4° e Crutchlow 8° nelle FP1 asciutte, Pirro 1° nelle FP2 bagnate: questo il bilancio Ducati dopo la prima giornata di libere del GP d'Italia. Leggi le loro dichiarazioni.
Bilancio positivo per il Ducati Team dopo la prima giornata di prove libere per il Gran Premio d’Italia, sesto appuntamento del Motomondiale 2014. Grazie al crono di 1’48.434, Andrea Dovizioso ha iniziato il weekend del Mugello conquistando un incoraggiante quarto tempo assoluto nella prima sessione di libere di questa mattina, a poco più di mezzo secondo dal miglior tempo dell’incontenibile Marc Marquez (Honda Repsol) ma molto vicino ai connazionali Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) e Andrea Iannone (Ducati Pramac Racing). Nel pomeriggio il forlivese si è reso protagonista solo di una breve ricognizione del circuito inumidito dalla pioggia, ma il suo giudizio sul Day-1 del Mugello è comunque positivo:
“Questa mattina siamo partiti subito abbastanza bene, segnando dei buoni tempi sul giro. Dobbiamo però riuscire a provare anche in condizioni diverse perché in gara probabilmente troveremo una pista più calda di stamattina, il che sicuramente cambierà la situazione. Non male dunque la nostra partenza, ma dobbiamo ancora continuare a lavorare domani. Oggi pomeriggio invece purtroppo non c’erano le condizioni per girare, non aveva molto senso con la pista umida.”
MOTOGP MUGELLO 2014 – GALLERY PROVE LIBERE
[blogo-gallery title=”MotoGP Mugello 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-mugello-2014-gallery-prove-libere” id=”659527″ total_images=”0″ photo=”67,68,71,75″]
Ottavo tempo invece per il compagno di colori del ‘Dovi’, il britannico Cal Crutchlow, al suo debutto da pilota ‘ufficiale’ Ducati davanti al pubblico del Mugello. Il britannico, che ovviamente ha ottenuto il suo miglior crono nella sessione del mattino, è apparso più a suo agio sulla GP14 rispetto ad altre occasioni (favorito forse anche dall’esperienza maturata nel recente test Ducati su questa pista), facendo segnare un miglior ‘personale’ di 1’48.980 che gli ha consentito di chiudere a 4 decimi e mezzo dal compagno di squadra. Il pilota di Coventry però non è soddisfatto.
“Oggi mi sono dedicato soprattutto ad ambientarmi con la pista e con la mia Desmosedici nel turno del mattino, e ho visto che i tempi sul giro per quasi tutti i piloti sono stati abbastanza vicini. Sono però un po’ deluso perché non siamo riusciti a girare nel secondo turno oggi pomeriggio a causa delle condizioni della pista, che era metà asciutta e metà bagnata. Abbiamo quindi perso del tempo utile per il lavoro di set-up, ma domani cercheremo di recuperare.”
MOTOGP MUGELLO 2014 – GALLERY PROVE LIBERE
[blogo-gallery title=”MotoGP Mugello 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-mugello-2014-gallery-prove-libere” id=”659527″ total_images=”0″ photo=”66,69,70,74″]
La leggera pioggia iniziata a cadere poco prima della seconda sessione di prove ha reso molto viscido l’asfalto del Mugello, convincendo quasi tutti i piloti della MotoGP a restarsene ai box, ma non Michele Pirro. Il pilota pugliese, collaudatore del Ducati Test Team e wildcard per il GP d’Italia, ne ha infatti approfittato per conquistare il platonico miglior tempo delle FP2, ma nel computo della giornata ha concluso con il quattordicesimo tempo (1’50.030). Nella sua analisi, Pirro non ha nascosto le sue difficoltà:
“Sono dispiaciuto perché stamattina abbiamo avuto un problema alla mia moto e non sono riuscito a segnare un buon tempo. Peccato, perché nei test eravamo andati molto più forte. Speravo di potermi rifare nel pomeriggio ma invece, viste le condizioni della pista, sono riuscito a fare solo un paio di giri per verificare che la seconda moto funzionasse bene. Se domani il meteo ci aiuterà, cercheremo di risalire in classifica.”
MOTOGP MUGELLO 2014 – GALLERY PROVE LIBERE
[blogo-gallery title=”MotoGP Mugello 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-mugello-2014-gallery-prove-libere” id=”659527″ total_images=”0″ photo=”73,78,79,33″]