Yamaha Tech3: Dovizioso, Laverty o Bautista per sostituire Colin Edwards
Andrea Dovizioso e Eugene Laverty principali candidati per sostituire Edwards nel Team Monster-Yamaha Tech 3
Andrea Dovizioso e Eugene Laverty sono i principali candidati ad affiancare Cal Crutchlow nel Team Monster-Yamaha Tech 3 per la prossima stagione, anche se dalla ultime notizie “italiane” sembra che il Dovi sia sempre più vicino a trasferirsi nel Team LCR Honda di Lucio Cecchinello, budget permettendo. Simone Batistella, manager di Dovizioso, è stato in trattativa con il boss del team Tech 3, Hervé Poncharal, per settimane, probabilmente nei prossimi giorni se ne saprà di più.
Incassato il no di Bradley Smith di salire di categoria la squadra transalpina è al lavoro per trovare un nuovo pilota che sostituisca Colin Edwards. Il texano lascerà il team Tech 3 alla fine della stagione poiché ha già firmato un nuovo contratto che lo porterà sulla 1000cc CRT del Team Forward Racing. Il pilota irlandese Eugene Laverty rimane uno dei migliori candidati viste le sue ultime performance nella stagione d’esordio con la squadra ufficiale Yamaha Superbike.
Anche Alvaro Bautista, pilota Suzuki, è in lizza per il posto all’interno del team Tech 3. Bautista ha avuto però proposte proposte anche da Ducati per affiancare Hector Barbera nel Team Aspar Ducati e formare una squadra tutta spagnola. Se la Suzuki dovesse decidere di scaricarlo a scapito di Hopper (John Hopkins) team di Poncharal e di Martiner potrebbero consentirgli di rimanere nella classe regina.
Queste le dichiarazioni che Poncharal ha rilasciato a MCN: “Direi che ora ci sono tre nomi in lista: Andrea Dovizioso, Eugene Laverty e Alvaro Bautista. Penso che la scelta verrà fatta dopo la gara in Giappone. E anche vero che Alvaro sta dando la priorità al Team Suzuki e qualora le cose non dovessero andare a buon fine potrebbe valutare la nostra porposta o quella del gruppo Aspar Ducati. Direi che per ora i candidati con maggior probabilità rimangono quindi due; Eugene Laverty e Andrea Dovizioso. Non è una decisione facile, Eugene è giovane e molto veloce e ha fatto un ottimo passo dalla Supersport al Mondiale Superbike quest’anno, con la Yamaha sta affrontando una situazione difficile in questo momento, ma ho molta fiducia nel suo potenziale. Parlando di Dovizioso devo dire che è al terzo posto in classifica MotoGP. Da subito abbiamo capito che avrebbe trovato feeling con la moto e portato ottimi risultati e questo è qualcosa che dobbiamo considerare.”