BMW: foto spia delle nuove K1600 bagger e R1200GT
I due nuovi modelli della casa bavarese sorpresi e fotografati in pista in Germania, dove BMW Motorrad ha provato anche una possibile R1200R raffreddata a liquido...
Il britannico VisorDown ha pubblicato un paio di immagini spia (by Chris Doane Automotive) ritraenti quelli che dovrebbero essere i prototipi di nuovi modelli BMW Motorrad: una nuova versione ‘bagger‘ della sua riverita tourer 6 cilindri K1600 e una nuova sport-tourer 1200 boxer che – secondo quanto riportato dallo stesso sito inglese – dovrebbe eventualmente chamarsi R1200GT. Entrambi i prototipi sarebbero stati avvistati durante una sessione di test su una pista in Germania, dove sembra fosse stata presente (anche se è sfuggita agli obiettivi) anche una nuova variante raffreddata a liquido della roadster R1200R.
Tutti questi nuovi modelli dovrebbero essere presentati simultaneamente in Ottobre al prossimo salone Intermot di Colonia – che ritorna nel 2014 dopo un anno di assenza – prima di concedersi l’immancabile passerella al Salone EICMA di Milano il mese successivo ed arrivare poi nelle concessionarie nel primo semestre del 2015.
BMW- FOTO SPIA K1600 Bagger e R1200GT
[blogo-gallery title=”BMW Motorrad – foto spia K1600 bagger e R1200GT” slug=”bmw-motorrad-foto-spia-k1600-bagger-e-r1200gt” id=”660879″ total_images=”0″ photo=”1,2″]
Sempre secondo le indiscrezioni riportate da VisorDown, la K1600 ‘bagger‘ entrerà presto in produzione ma senza il top case e la grossa carenatura del prototipo appena fotografato, configurandosi come una K1600 più snella e dalle borse ‘basse’ nella sezione posteriore. Il modello utilizerà quindi lo stesso propulsore 6-in-linea da 1649cc e 160 CV utilizzato da tutta la gamma K1600, che attualmente comprende le varianti GT, GTL, GTL Executive e GT Sport.
La nuova Sport Tourer boxer 1200 cc – che, come detto, potrebbe chiamarsi R1200GT – dovrebbe invece essere equipaggiata con il bicilindrico 1170 cc attualmente utilizzato dalla R1200GS e accreditato di un output di 125 CV e 126 Nm di coppia massima. Il modello andrebbe idealmente a colmare il vuoto lasciato dalla fine della produzione della R1200ST, posizionandosi nella gamma BMW tra la F800GT e la R1200RT. Resteremo ovviamente in attesa di maggiori e più dettagliate informazioni sull’argomento.