SBK, Imola: un superCheca conquista la Superpole. Badovini (7°) il primo degli italiani.

Lo spagnolo della Ducati centra la Superpole sul circuito di Imola con un giro record, ottenuto con gomma da gara. Ottime le prove anche di Haga e Sykes. Bene Ayrton Badovini, il primo degli italiani.

Di Nico Condorelli
Pubblicato il 24 set 2011
SBK, Imola: un superCheca conquista la Superpole. Badovini (7°) il primo degli italiani.


Grande spettacolo nella bagarre della Superpole per decidere lo schieramento di partenza dei due round di Imola. Nel primo turno, a distinguersi particolarmente è stato il ritrovato (a dire il vero un pelino tardi, siamo a fine stagione!) Nori Haga, forse “aiutato” nonostante le smentite ufficiali dalla casa di Noale, vista anche l’assenza forzata del capitano Max Biaggi. Buona prova di Laverty, Checa e Fabrizio, mentre invece Camier sbaglia e brucia subito una gomma da tempo.

Anche nella seconda manche, che riduce i piloti da 12 a 8, si apre coi tempi di Laverty e Rea. Ma è di Tom Sykes il tempo record che lo mette al di sopra di tutti gli altri concorrenti: bellissimo veder sfrecciare e derapare questo lampo verde-nero tra i cordoli del circuito di Imola. Sul finale però è ancora NitroNori a beffare l’inglese, mentre v’è un brutto stop per gli italiani Melandri e Fabrizio. Ottima invece la prova di Ayrton Badovini su BMW, spinto anche da un calore di tanti fans arrivati qui per lui.

Terza e ultima manche, si fa sul serio. I piloti si abbassano la visiera e danno il tutto per tutto, ma nulla posso contro lo strapotere del binomio Checa-Ducati: con la gomma da gara, lo spagnolo fa segnare un giro record inavvicinabile (1′47.196) e mette le mani avanti sulle gare di domani. Talmente sicuro del porprio potenziale che l’ultima uscita di Carlos è rivolta alla sola simulazione della partenza. Ma se la dovrà vedere con “clienti scomodi” e in gran palla come Rea, Haga e Sykes, costantemente su un ritmo molto veloce.

1. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R 1’47.196
2. Jonathan Rea (Castrol Honda) Honda CBR1000RR 1’47.274
3. Noriyuki Haga (PATA Racing Team Aprilia) Aprilia RSV4 Factory 1’47.442
4. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team Superbike) Kawasaki ZX-10R 1’47.468
5. Eugene Laverty (Yamaha World Superbike Team) Yamaha YZF R1 1’47.929
6. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 1’48.081
7. Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia SBK Team) BMW S1000 RR 1’48.234
8. Sylvain Guintoli (Team Effenbert-Liberty Racing) Ducati 1098R 1’48.416
9. Marco Melandri (Yamaha World Superbike Team) Yamaha YZF R1 1’47.781
10. Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1’47.858
11. Michel Fabrizio (Team Suzuki Alstare) Suzuki GSX-R1000 1’48.126
12. Maxime Berger (Supersonic Racing Team) Ducati 1098R 1’48.334
13. Jakub Smrz (Team Effenbert-Liberty Racing) Ducati 1098R 1’48.741
14. Federico Sandi (Althea Racing) Ducati 1098R 1’48.812
15. Troy Corser (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 1’48.894
16. Alessandro Polita (Barni Racing Team S.N.C.) Ducati 1098R 1’49.091
17. Mark Aitchison (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1’49.159
18. Joan Lascorz (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1’49.185
19. Matteo Baiocco (Barni Racing Team) Ducati 1098R 1’49.378
20. Ruben Xaus (Castrol Honda) Honda CBR1000RR 1’49.595
21. Roberto Rolfo (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1’49.668
22. Javier Fores (BMW Motorrad Italia SBK Team) BMW S1000 RR 1’50.888

Ultime notizie