MotoGP Catalunya Test 2014: Marquez 1° precede Smith. Rossi 10° [FOTO]
Segui la diretta LIVE da Barcellona del test post gara di Montmelò dopo lo spettacolare Gran Premio di Catalunya della MotoGP, vinto da Marc Marquez su Valentino Rossi e Dani Pedrosa.
Giornata di test a Montmelò per i protagonisti della MotoGP dopo ‘le fatiche‘ del Gran Premio di Catalunya, che ieri ha fatto registrare il settimo trionfo stagionale -in altrettante gare – del famelico Marc Marquez (Honda Repsol). Il Campione del Mondo è stato il più veloce anche nella giornata di oggi, ma sia lui che il compagno di colori Dani Pedrosa (ieri terzo) avevano pochi aggiornamenti da provare per la loro già sensazionale Honda RC213V, nulla di ‘rivoluzionario’ come confermato da fonti vicine al team. Marquez è stato il più veloce di oggi con il crono di 1:41.184, non distante dall’1’41.135 che gli era valso il terzo posto nelle qualifiche dello scorso sabato (prima della caduta). Dietro di lui, a 40 millesimi, troviamo l’inglese Bradley Smith (Movistar Yamaha Tech3), che ha lavorato principalmente sul freno motore.
Più movimento al box del team Movistar Yamaha MotoGP, con Valentino Rossi e Jorge Lorenzo impegnati nella valutazione di un nuovo scarico Akrapovic ed altre soluzioni, ma non solo. Jorge Lorenzo e Valentino Rossi infatti avrebbero provato anche l’attuale ‘incarnazione‘ del motore 2015, quello su cui gli Ingegneri giapponesi stanno lavorando per equipaggiare la YZR-M1 del prossimo anno. Ad ogni modo, stando alle prime indiscrezioni, sia il maiorchino che il pesarese non sarebbe rimasti troppo impressionato dai progressi in questo senso. Ad ogni modo, Lorenzo ha fatto segnare il terzo crono di gioranta con 1:41.515, a oltre 3 decimi dal tempo di Marquez, mentre Rossi ha tyerminato la giornata al 10° posto.
Tra le altre importanti novità viste oggi a Barcellona c’è anche un nuovo software Magneti Marelli affidato a tutte le squadre della categoria ‘Open’ ed un nuovo telaio per la FTR-Yamaha del team NGM Forward Racing. Aggiornamenti a freni (Nissin) e sospensioni (Showa) per la Honda di Alvaro Bautista, con lo spagnolo che però ha dovuto abbandonare anzi-tempo il circuito per i postumi della caduta nel GP di ieri. Poche novità per quanto riguarda Ducati, che ha lavorato principalmente su geometrie ed elettronica. Ad ogni modo, come spesso accade in questi casi, diverse novità vengono a sapersi solo dopo la fine dei collaudi, per cui restiamo in attesa di notizie riguardo eventuali ulteriori novità da parte delle squadre.
Repsol Honda complete Catalunya weekend with Monday test http://t.co/LvDgZiJzHx pic.twitter.com/VakObykD21
— HondaProRacing (@hondaproracing) 16 Giugno 2014