Special d’autore: Harley-Davidson XR1200TT Shaw Speed & Custom

Non è certo la prima volta che Shaw Speed & Custom si cimenta in una customizzazione dai forti connotati racing. Questa volta tocca a una XR1200, interamente carenata e ispirata a Cal Rayborn, pilota californiano che vinse la 200 Miglia di Daytona nel 1968 e 1969.

Di Lorenzo Rinaldi
Pubblicato il 7 lug 2014
Special d’autore: Harley-Davidson XR1200TT Shaw Speed & Custom


Il team inglese, capitanato da Simon Pecock, ha interpretato i modelli Harley-Davidson in diverse configurazioni, dal fuoristrada al supermotard, dal cafe racer al tracker. Questa volta la sfida è ancora più stimolante e arriva da un facoltoso cliente della concessionaria H-D e officina dell’East Sussex.

Il progetto prende vita ricordando le gesta di Cal Rayborn sulla sua XR750 TT. Proprio a questa moto ci si ispira pensando alla carenatura. Questa viene realizzata utilizzando quella di uno Streamliner di SS&C impegnato negli Speed Trials di Bonneville, che viene adattata al telaio dell’XR. Viene quindi aggiunta una coda artigianale.

Difficili da scorgere sono il fanale alogeno e gli indicatori di direzione multifunzione con luce posteriore integrata , perfettamente annegati nella carena e nel codone in modo da non intaccare il look racing. A guardar bene non solo gli unici elementi “camuffati”.

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Il motore riceve uno scarico Akrapovic con terminali modificati perfettamente celati nel lato destro della carenatura, che sfociano tramite altrettante bocchette prelevate da un BMW X6. Lo scarico racing è accoppiato a un filtro aria e all’EFI Tuner entrambi di Screamin’ Eagle, riuscendo a tirar fuori dal bicilindrico in centinaio di cavalli.

A livello ciclistico si sceglie il meglio con forcella a steli rovesciati, ammortizzatori Öhlins, ruote Dymag da 17” con pneumatici Michelin Power Sport da 120/70 e 190/55 e freni RSD Morris con pinze Brembo. Made in Italy anche le pedane arretrate Free Spirits. E gli specchietti? Non servono, una telecamera posta nel codino trasmette infatti le immagini al monitor installato sulla piastra di sterzo.

La trasmissione finale viene convertita a catena, mentre sul forcellone compare una rifinitura con stampa idrografica a effetto carbonio. Tocco finale è la verniciatura Image Design, che replica con un look più moderno i colori e lo schema grafico del team ufficiale H-D di fine anni 60, a partire dal numero di gara portafortuna scelto da Cal Rayborn.

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