SBK Portimao 2014, Giugliano: "Sono veramente contento"

Il Ducati Superbike Team piazza i suoi due piloti sul podio in Portogallo in Gara-2. Chaz Davies: "Adesso andiamo verso Laguna molto carichi..."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 6 lug 2014
SBK Portimao 2014, Giugliano:


Le due gare del round di Portimao del Mondiale Superbike 2014 ha avuto esiti piuttosto differenti per il Ducati Superbike Team. In Gara-1, Davide Giugliano ha raccolto un settimo posto dopo che il compagno di colori, il gallese Chaz Davies, era uscito di scena a causa di un contatto con caduta con Leon Haslam (Pata Honda World Superbike). In Gara-2 invece si è registrata la riscossa degli ‘uomini in rosso’ – indubbiamente favorita dallo sciagurato harakiri dei piloti di Aprilia Racing – che dopo una corsa ricca di colpi di scena si sono ritrovati entrambi sul podio al fianco del vincitore Jonathan Rea (Honda World Superbike).

L’ultima volta che due piloti Ducati sono saliti sul podio nella stessa gara risale al 2012, nel round di Misano Adriatico di quell’anno, quando lo stesso Giugliano era finito terzo subito dietro al team-mate Carlos Checa, allora entrambi in forza al team nel team Ducati Althea Racing. Per la rifondata scuderia ufficiale di Borgo Panigale si tratta invece di una ‘prima‘, e la soddisfazione è ovviamente palpabile.

SBK PORTIMAO 2014 – GALLERY GARE

[blogo-gallery title=”SBK Portimao 2014 – Gallery Gare” slug=”sbk-portimao-2014-gallery-gare” id=”665175″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5″]

Davide Giugliano, ottavo in griglia dopo le non brillanti qualifiche di ieri, può quindi festeggiare un risultato forse inaspettato dopo un inizio del weekend portoghese costellato di problemi. Queste le sue dichiarazioni di fine giornata:

“Sono veramente contento. Dopo gara uno ero fiducioso che, anche sul asciutto, avrei potuto fare bene e piazzarmi almeno nei primi cinque. Dopo alcuni problemi emersi stamattina nel warm-up, abbiamo capito in gara 1 cosa fare per sistemare la moto per la seconda manche. Alla fine però la seconda gara si è corsa su pista bagnata, ed è andata bene anche così. Sul bagnato c’è sempre bisogno di essere un po’ cauti, quindi i primi giri li ho presi con calma. Era difficile anche perché non si vedeva tanto… Poi nella fase centrale ho cominciato a fare dei sorpassi, trovando un buon passo. Negli ultimi giri ho diminuito leggermente il mio ritmo, perché non volevo sbagliare niente. Sono tanto contento per il secondo posto, soprattutto per la mia squadra e per tutti i ragazzi che stanno lavorando molto a Borgo Panigale. Ringrazio tutti quanti.”

SBK PORTIMAO 2014 – GALLERY GARE

[blogo-gallery title=”SBK Portimao 2014 – Gallery Gare” slug=”sbk-portimao-2014-gallery-gare” id=”665175″ total_images=”0″ photo=”6,7,18,16″]

Il bilancio personale di Chaz Davies dopo il round di Portimao può sicuramente considerarsi positivo. Dopo il bel terzo posto nella Superpole di ieri pomeriggio – che gli ha garantito la partenza in prima fila nelle due gare di oggi – il britannico ha portato a casa il suo primo podio in carriera sul bagnato in Gara-2 dopo una prestazione arcigna, in cui ha dovuto lottare aspramentecon i connazionali Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki) e Leon Haslam (Pata Honda World Superbike) per conquistare il terzo posto. Questa la sua analisi finale dopo il fine settimana portoghese:

“Finire sul podio sul bagnato è molto importante per me personalmente, perché non sono mai riuscito a farlo in precedenza, ne in Superbike e nemmeno in Supersport. Il fatto che anche Davide ce l’ha fatta a salire sul podio è molto significativo. La prima manche non è stata facile, avevo l’impressione che non fossimo completamente a posto. Le cose cominciavano a migliorare quando c’è stato l’incidente con Leon. Queste cose succedono, io ero andato leggermente largo, lui ha visto lo spazio per passare e ci ha provato… Avevamo deciso di apportare alcune modifiche per la seconda gara ed alla fine i cambiamenti hanno funzionato bene per noi anche sul bagnato. La prima fase è stata buona, poi nella fase centrale è diventato tutto più difficile, dopodiché sono riuscito a prendere un buon ritmo. Dopo la collisione fra i due piloti Aprilia, ho abbassato la testa e ho spinto forte per poter salire sul podio. MI sono divertito molto durante l’ultimo giro, anche se ero al limite e sono riuscito a fare anche il giro veloce della gara! Adesso andiamo verso Laguna molto carichi.”

SBK PORTIMAO 2014 – GALLERY GARE

[blogo-gallery title=”SBK Portimao 2014 – Gallery Gare” slug=”sbk-portimao-2014-gallery-gare” id=”665175″ total_images=”0″ photo=”38,37,39,40″]

Soddisfazione per il risultato anche da parte di Ernesto Marinelli, Ducati Superbike Project Director, che si compiace anche per la buona resa delle novità introdotte a Portimao sulla 1199 Panigale:

“Siamo tutti veramente felici di questo doppio podio che ci mancava dal 2012. Penso sia un bel regalo per tutti i Ducatisti che non hanno mai smesso di credere in noi anche quando le cose non andavano bene. E’ anche un ulteriore segnale di crescita che corona il duro lavoro di tutti i ragazzi in Ducati, del Team e dei nostri piloti che danno sempre il massimo. Questo weekend abbiamo introdotto un discreto numero di componenti, tra i quali un nuovo software centralina. Tutto il materiale è andato bene e sia Chaz che Davide sono stati soddisfatti, segno che il lavoro fatto a casa dal Team di sviluppo insieme al nostro tester Matteo Baiocco sta andando nella direzione giusta. Il risultato aiuta e abbiamo acquisito molti dati, che ci consentiranno di arrivare ancora più determinati la settimana prossima a Laguna Seca”

[img src=”https://media.motoblog.it/s/sbk/sbk-portimao-2014-gallery-gare/2-0540-r08-giugliano-action.jpg” alt=”SBK Portimao 2014 – Gallery Gare” height=”244″ title=”SBK Portimao 2014 – Gallery Gare” class=”post centered”]

Ultime notizie