Bimota BB-4S Café Fighter Concept by Oberdan Bezzi, sette varianti con boxer BMW

Nuova 'visione' del designer romagnolo, che questa volta ipotizza una cafe racer in chiave moderna per la mitica casa riminese.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 10 lug 2014
Bimota BB-4S Café Fighter Concept by Oberdan Bezzi, sette varianti con boxer BMW


Quando la scorsa settimana avevamo introdotto la Bimota BB-4S Café Fighter Concept #1 realizzata da Oberdan Bezzi (vedi la pagina seguente di questo post), avevamo evidenziato come quel suffisso ‘#1‘ lasciasse intendere che il prolifico OBIBOI avesse in cantiere altre versioni di questa intrigante realizzazione, una Cafe Racer con spirito da Streetfighter spinta dal bicilindrico BMW da 1200 cc della GS (a sottolineare la nuova partnership tra Bimota e la casa bavarese inaugurata dalla Superbike BB3).

Quello che non ci saremmo aspettati invece è che il noto designer romagnolo fosse pronto a divulgarne altre sei nuove versioni nello spazio di pochi giorni (per arrivare progressivamente fino alla BB-4S Café Fighter Concept #7), ognuna delle quali – anche se evidentemente realizzate sulla stessa architettura attorno al propulsore boxer tedesco – vanta una buone dose di personalità, sufficiente a distinguerla dalle altre sei sorelle.

BIMOTA BB-4S CAFE FIGHETR CONCEPT BY OBERDAN BEZZI

[blogo-gallery title=”Bimota BB-4S Café Fighter by Oberdan Bezzi” slug=”bimota-bb-4s-cafe-fighter-by-oberdan-bezzi” id=”665655″ total_images=”0″ photo=”3,4,5,7″]

Con una simile collezione di gioielli partoriti in rapida sequenza – sia con manubrio alto che basso, alcuni più tendenti agli stilemi tipici delle ‘cafe racer‘, altri che pendono di più sul lato ‘streetfighter‘ – la stessa Bimota potrebbe prendere qualche spunto da questa serie di Cafe Fighters per un qualche genere di nuova realizzazione, anche se sappiamo bene come la casa riminese, storicamente, non sia mai stata a corto di idee tanto originale quanto azzeccate.

Nell’attesa di vedere quali saranno i futuri frutti del fidanzamento Bimota-BMW, questa carrellata di affascinanti e visionarie ipotesi firmate OBIBOI ci sembrano comunque un’ottima base di discussione…

BIMOTA BB-4S CAFE FIGHETR CONCEPT BY OBERDAN BEZZI

[blogo-gallery title=”Bimota BB-4S Café Fighter by Oberdan Bezzi” slug=”bimota-bb-4s-cafe-fighter-by-oberdan-bezzi” id=”665655″ total_images=”0″ photo=”6,1,2″]


PER APPROFONDIRE: BIMOTA MMB-2 BY OBERDAN BEZZI

PER APPROFONDIRE: BIMOTA MMB-1 BY OBERDAN BEZZI

PER APPROFONDIRE: BIMOTA BB-2 E BB-3 ‘PAURA’ BY OBERDAN BEZZI

PER APPROFONDIRE: BIMOTA SB9 ‘METALLO’ BY OBERDAN BEZZI

Bimota BB-4S Café Fighter by Oberdan Bezzi, con motore boxer BMW

[img src=”https://media.motoblog.it/b/bim/bimota-bb-4s-cafe-fighter-by-oberdan-bezzi/bimota-bb-4s.jpg” alt=”Bimota BB-4S Café Fighter by Oberdan Bezzi” height=”435″ title=”Bimota BB-4S Café Fighter by Oberdan Bezzi” class=”post”]

Parliamo spesso e volentieri delle realizzazioni di Oberdan Bezzi, il designer romagnolo – conosciuto anche con lo pseudonimo di OBIBOI – che con buona frequenza ci delizia con qualche suo stuzzicante concept grafico. Direttamente dalla terra dei sogni motociclistici, Bezzi questa volta è andato a pescare il concetto di una café-racer a marchio Bimota denominato BB-4S concept #1 (il che ci lascerebbe presumere che ci siano altri ‘capitoli‘ in lavorazione…), per il quale è stata coniata una definizione affatto male, ‘cafè-fighter‘, che sottintende al doppio animo da cafe-racer e da streetfighter di questa nuova creatura.

Come testimoniato dalla recente Bimota BB3 – il bolide Superbike presentato all’EICMA 2013 e spinto dal 4-cilindri-in-linea della S1000RR – il legame tra il marchio riminese e BMW Motorrad è destinato a rinsaldarsi progressivamente (con conseguente probabile ‘affrancamento’ da Ducati) e per questo Bezzi ha ipotizzato una conturbante cafe racer dallo stile non eccessivamente fedele alla tradizione Bimota e spinta dal propulsore boxer 1200 cc di BMW raffreddato a liquido. Per intenderci, quello che al momento equipaggia la Maxi Enduro GS e la più turistica RT.

Questa Bimota BB-4S potrebbe essere un’idea davvero interessante per la casa riminese, potenzialmente anche piuttosto redditizia (purchè il prezzo sia ragionevolmente contenuto). Il modello si propone di coniugare la tradizione sportiva della casa italiana con la finezza tecnologica del costruttore bavarese, una combinazione piuttosto allettante che potrebbe essere buona per la commutazione cittadina, per le gite ‘fuori porta‘ e anche per una qualche capatina in pista.

Comprensibilmente, i puristi Bimota potrebbero non gradire la recente svolta ‘tedesca’ operata dalla casa romagnola, ma bisogna ammettere che una moto di questo genere avrebbe un ‘appeal‘ a cui sarebbe davvero difficile resistere.


PER APPROFONDIRE: BIMOTA MMB-2 BY OBERDAN BEZZI

PER APPROFONDIRE: BIMOTA MMB-1 BY OBERDAN BEZZI

PER APPROFONDIRE: BIMOTA BB-2 E BB-3 ‘PAURA’ BY OBERDAN BEZZI

PER APPROFONDIRE: BIMOTA SB9 ‘METALLO’ BY OBERDAN BEZZI

Ultime notizie