Dovizioso: "Sachsenring troppo corto e stretto per la MotoGP"

Nuova sfida al Sachsenring per i piloti del Team Ducati MotoGP. Dovizioso e Crutchlow consapevoli che non sarà un weekend facile...

Di Gianluca
Pubblicato il 8 lug 2014
Dovizioso:


Il prossimo weekend il Motomondiale farà tappa al Sachsenring per il Gran Premio di Germania, nona prova del Campionato 2014 chee segnerà anche il giro di boa del campionato MotoGP 2014. Dopo la bella prestazione di Andrea Dovizioso ad Assen (secondo dietro Marc Marquez) il Team Ducati arriva in Germania consapevole che non è una pista facile per la Rossa di Borgo Panigale.

La sua configurazione anti-oraria contiene alcune curve davvero impegnative, oltre a vari saliscendi e dislivelli. Dovizioso ha ottenuto un podio in MotoGP sul tracciato tedesco nel 2012, classificandosi al terzo posto, mentre Crutchlow è arrivato secondo su questo circuito proprio dodici mesi fa. Cauto infatti il Dovi consapevole che sull’asciutto la Ducati non è all’altezza dei rivali giapponesi:

“Il risultato di Assen è stato molto importante per me e per il Ducati Team, ma non credo che siamo ancora così a posto da poter puntare al podio anche sull’asciutto. Come sempre però dovremo cercare di portare a casa il miglior risultato possibile e migliorare rispetto all’anno scorso. A mio parere il circuito del Sachsenring è un po’ troppo corto e stretto per la MotoGP, ma in ogni caso la nostra moto è migliorata rispetto allo scorso anno e noi quindi dobbiamo provare a dimostrare questa differenza in ogni gara, come abbiamo fatto dieci giorni fa in Olanda”.

GUARDA LA GALLERY > MOTOGP ASSEN 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Assen 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-assen-2014-gallery-gara” id=”664006″ total_images=”0″ photo=”23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35″]

    LEGGI ANCHE > MotoGP Sachsenring: Orari GP di Germania, diretta su SKY e su Cielo

Dello stesso avviso anche il pilota inglese Cal Crutchlow:

“Per me sarà la prima volta sulla Desmosedici al Sachsenring, ma la pista mi piace molto e sono andato decisamente bene lo scorso anno, qualificandomi col secondo tempo e terminando la gara al secondo posto, uno dei miei migliori risultati da quando sono in MotoGP. Purtroppo a causa delle caratteristiche del tracciato temo che incontreremo qualche problema di sottosterzo su questa pista, ma come sempre cercherò di fare del mio meglio per essere competitivo”.

    LEGGI ANCHE > MotoGP Germania 2014: Marc Marquez contro tutti anche al Sachsenring

Il Circuito del Sachsenring

Il Sachsenring è un circuito di grande tradizione sportiva: le corse nelle strade vicine alla città di Chemnitz iniziarono nel 1920 e si sono susseguite fino al 1990. Nel 1996 si decise di costruire il nuovo circuito del Sachsenring e il tracciato fu ubicato a una decina di km dalla città tedesca e ospitò il suo primo Gran Premio nel 1998.

Da allora sono state eseguite continue migliorie all’impianto, tra cui un radicale cambiamento nel layout del tracciato effettuato nel 2001. Giovedì prossimo alcuni piloti, uno per costruttore, proverà il circuito con una modifica alla Curva 11, una delle curve in discesa più impegnativa, e pericolosa al tempo stesso, del Motomondiale. Se verrà approvata la modifica dal prossimo anno sarà operativa. Quest’anno i piloti correranno ancora senza modifiche. Il circuito tedesco è con molte curve strette è uno dei più lenti del Motomondiale.

Dati e Record del Sachs
Lunghezza pista: 3.671 m
Lunghezza gara: 30 giri (110,1 km)
Curve: 13 (10 a sinistra, 3 a destra)
Giro più veloce: 2011 Dani Pedrosa (Honda), 1’21.846 (161,4 km/h)
Qualifiche: 2008 Casey Stoner (Ducati), 1’21.067 (163,0 km/h)

Ultime notizie