Previsioni traffico e meteo fine settimana dall'11 al 13 luglio
Primo weekend da bollino rosso in questa estate sulle autostrade italiane. Bel tempo al sud, temporali al nord.
Nonostante le incertezze del meteo che hanno caratterizzato questo inizio d’estate, da oggi inizia il primo vero esodo estivo e le previsioni di traffico sulle Autostrade italiane parlano di bollino rosso. Tra questa sera, in direzione delle località di vacanza, e domenica sera, con il ritorno nelle metropoli, per chi si muove il rischio di code è elevato. Nonostante le previsioni non promettano sole su tutta l’Italia.
Oggi, venerdì 11 luglio, bel tempo su quasi tutta l’Italia, con prevalenza di tempo soleggiato specie sulle pianure e lungo le coste, brevi temporali in sviluppo su Alpi e Appennini. Temperature massime in rialzo al Centronord; stazionarie o in ulteriore lieve calo al Sud; in generale valori inferiori alle medie di questo periodo.
Sabato al mattino ancora abbastanza soleggiato al Centrosud, mentre nel pomeriggio aumenta l’instabilità al Centronord con rovesci o temporali su Alpi, Nordovest, Emilia e zone interne del Centro. Tra sera e notte il maltempo si sposta a est, con le temperature massime in calo al Nordovest, in aumento altrove.
Come detto, oggi è il primo weekend da bollino rosso, ma oltre al traffico in aumento per l’esodo estivo ci sono anche alcuni lavori in corso che possono rendere più complicato l’esodo in certi tratti autostradali. Sull’A3 Napoli-Salerno tratto chiuso tra Torre del Greco e Torre Annunziata Nord dalle ore 22 alle ore 6 tra venerdì sera e sabato per lavori. Sull’A8 Milano-Varese tratto chiuso tra il nodo A8/A4 Torino-Trieste e il bivio A8/Tangenziale Ovest MI dalle ore 22 alle ore 6 tra sabato e domenica per lavori.