2007 Yamaha Midnight Star 1300
La Yamaha per il 2007 propone un’inedita una custom che va ad ingrandire la famiglia delle “star“.
Forme levigate, motore inedito, look da americana vera, segno di una globalizzazione motociclistica ormai totale.
La XVS 1300 A Midnight Star è una cruiserona grande e grossa, che va ad ingrandire verso l’alto la gamma delle “american cruiser” di Yamaha.
Questa 1300 porta anche in dote qualche gustosa novità tecnica per il settore.
Dato le innumerevoli fonti trovate in rete che trattano di questo nuovo modello, ho voluto fare un po’ una piccola raccolta fotografica degli scatti più belli.
Parliamo del motore che non è una derivazione dell’attuale 1100, ma una unità completamente nuova.
Alimentazione ad iniezione elettronica, teste a quattro valvole, raffreddamento a liquido (nascosto alla perfezione dietro ad una marea di alette molto retrò), impianto di scarico con catalizzatore a tre vie e omologazione Euro 3.
Al motore Yamaha non manca proprio niente nemmeno qualche scelta inusuale per il mondo custom.
Infatti il rapporto di alesaggio per corsa è piuttosto superquadro (100×83 mm), più da moto sportiva che da custom, anche se la casa dei 3 diapason afferma che questa soluzione rappresenterebbe l’optimum tra prestazioni e gusto della guida.
La V tra i cilindri è infatti di 60° e il motore è a scoppi irregolari (uno scoppio dopo 300° l’altro dopo ben 420°) in modo da dare al motore (fissato rigidamente ed elemento stressato) le pulsazioni vitali che tanto piacciono agli amanti di questo genere di moto.
Le vibrazioni invece sarebbero annientate da due contralberi piazzati uno su ciascun lato del motore.
Anche la ciclistica è completamente nuova, il telaio è un classico doppia culla accompagnato ad una forcella di tipo tradizionale da 41 mm e da una sospensione posteriore con monoammortizzatore e leveraggio progressivo, anche questa una scelta non comune tra le cruiser, come fuori dalla norma è la distribuzione dei pesi dichiarata (48% anteriore, 52% posteriore) che ha ben poco a che vedere con una cruiser e promette una guida piuttosto divertente.
Freni da sportiva con una coppia di dischi da 298 mm e pinze a doppio pistoncino all’anteriore e un discone da 298 mm al posteriore.
La trasmissione è a cinghia dentata e il gommone posteriore un 170/70.
Il prezzo non è ancora stato dichiarato.
Il look sarà meno futuristico della Suzuki Boulevar M109r, ma di innovazioni anche qui ce ne sono davvero tante.
Nel complesso la Midnight Star 1300 molto raffinata ed elegante.
via | Motorbox & Motorcyclecruiser