Nuova Suzuki GSX-R 1000 MY 2012

Le prime immagini e dati della versione 2012 della GSX-R 1000 che verrà presentata al prossimo EICMA Salone di Milano.

Di Nico Condorelli
Pubblicato il 26 ott 2011
Nuova Suzuki GSX-R 1000 MY 2012


Confermato il lancio della nuova Suzuki GSX-R1000 m.y. 2012, che sarà presentata all’ormai prossimo EICMA Salone di Milano il prossimo 8 novembre. Si completa in tal modo il rinnovamento dell’intero segmento delle Superbike 2012: accanto alle già rivelate BMW, Honda e Yamaha, cui si unisce adesso anche la punta di diamante della casa di Hamamatsu. La serie delle Gixxer è la più completatra le attuali sportive, visto che nessuna altra marca può vantare un simile “tridente d’attacco” (600-750-1000cc).

Potendo contare su piattaforme di sviluppo di tutto rispetto quali MotoGp e SBK, l’azienda giapponese continua a migliorare un segmento (in realtà in profonda crisi in termini di vendite) con soluzioni sempre all’avanguardia. Esteticamente la nuova GSX-R1000 2012 si distingue dalla versione precedente per l’introduzione di un singolo scarico (un 4-2-1 in titanio), dettaglio che ora condividerà con le sorelle minori 600 e 750cc. Per le colorazioni, la livrea bianco-blu “di battaglia” si affianca al nero, mentre nuove sono le strisce rosse sui profili ruota. Riviste anche le plastiche della sella e la strumentazione.

I precedenti freni Tokico lasciano ora il posto a pinze monoblocco Brembo di color oro. Sotto la veste, i pistoni sono stati alleggeriti dell’11%, così come tutto il mezzo è stato sottoposto a una “dieta” di ben 2 Kg. Riviste anche le sospensioni e la compressione del motore, con conseguente miglioramento delle performance ai bassi ed ai medi regimi, e una curva di coppia più regolare. In fin dei conti stiamo parlando di una delle contendenti al titolo nel Mondiale delle derivate di serie. Se proprio volessimo trovare una pecca, rispetto alla concorrenza: manca ancora il traction-control!

Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012
Suzuki GSX-R 1000 m-y. 2012

Ultime notizie