Comparative impossibili di Motoblog – 4a parte: S2R

Di Ruggeri
Pubblicato il 7 lug 2006
Comparative impossibili di Motoblog – 4a parte: S2R

Ducati S2R


Con licenza poetica avevo paragonato l’Mv Brutale ad una Ferrari.
Ecco allora che i muscoli del bicilindrico Ducati non deludono e mi ricordano la grinta con cui una Porsche aggredisce la strada.
Paragoni automobilistici discutibili a parte, il motore dell’S2R ha molti meno giri utili del collega montato su Mv e si sfrutta in modo nettamente diverso.
Principalmente questo è dovuto alla quantità di coppia che ci si trova a scaricare immediatamente a terra.
Ok, non sarà un mezzo da delirio come il nuovo S4RS, ma almeno questo lo si può usare per strada senza dover rimanere concentrati come in una gara di MotoGp.
In partenza il solito pilota novizio potrebbe incontrare qualche incertezza: mollando la frizione il motore spinge subito forte e le prime volte ciò può incutere qualche timore.

Mr.Cape moto S2R Ducati trova l'intruso

Fortunatamente ci si fa presto l’abitudine e successivamente il fatto di bruciare al semaforo le altre naked (e non solo ndr) diventa un piacevole hobby.
Il cuore sportivo della rossa di Borgo Panigale è stato “pompato” sulla versione che abbiamo provato, dal doppio scarico Mivv che fa letteralmente ruggire il grintoso bicilindrico.

Mr.Cape moto S2R Ducati front

In sella si ha un impostazione quasi racing, con il corpo molto proteso in avanti che aiuta molto nella guida veloce.
La ciclistica è buona, ma le regolazioni originali delle sospensioni sono un po’ troppo morbide e un assetto leggermente più rigido, le darebbe quel tocco di stabilità in più.
Guidarla è un piacere: in qualsiasi marcia basta aprire il gas e si fa festa!
Ovviamente le piace molto il misto collinare, data la natura del motore che esprime tanta potenza ai bassi, ma se volete farvi una gita al mare non crediate di affaticarla troppo…
Potrete spararvi tranquillamente il misto veloce e i rettilinei autostradali in tutta sicurezza.
Utilizzando le marce alte si ha comunque a disposizione tanta potenza e senza scalare, basta girare il gas per andare ancora piu forte!

Mr.Cape moto S2R Ducati con le ciabatte!

Anche l’S2R è un “accalappia sguardi”.
Se vorrete personalizzare questo Monster, impreziosendolo con un tuning di buon gusto (ad esempio: parti in carbonio, scarichi, cupolino ecc…l’aftermarket per questa moto è pressochè infinito!), diventerà presto un oggetto del desiderio molto apprezzato.
Infatti come succede anche per la Brutale, basta parcheggiare l’S2R per radunare una piccola folla di estimatori.
Ah, il fascino latino…

Lunedì l’ultima parte della prova, qualla dedicata alla 695.

Vedi anche:
Comparative impossibili di Motoblog – 3a parte: Brutale
Comparative impossibili di Motoblog – 2a parte: R1
Comparative impossibili di Motoblog – 1a parte

Ps: Visto che ci tenevate l’ultima foto di questo post l’ho fatta in ciabatte! 😛
Ovviamente si fa per scherzare e sconsiglio a chiunque di andare in moto senza un abbigliamento adeguato!
Visto che la gente si è scandalizzata nel vedermi negli articoli precedenti in sella con pantaloncini e maglietta, è meglio ribadire l’importanza della sicurezza!

Ultime notizie