Previsioni traffico e meteo fine settimana dal 18 al 20 luglio

Esodo dalle metropoli in un weekend caratterizzato da sole e soprattutto afa su tutta l'Italia. Bollino rosso sulle Autostrade italiane.

Di DuccioFumero
Pubblicato il 18 lug 2014
Previsioni traffico e meteo fine settimana dal 18 al 20 luglio

Sole, temperature in aumento, con massime vicino ai 40°, e afa caratterizzano l’Italia fin dalla mattinata di venerdì e nel fine settimana è previsto un forte esodo dalle metropoli alle località balneari e di montagna, con possibili code ovunque.

Quella che inizia oggi è una fase calda che avrà il suo apice fra oggi e sabato al Centronord, fra sabato e domenica al Sud con picchi oltre i 35 gradi e temperature percepite fin quasi a 40 gradi, grazie all’afa che caratterizza queste giornate.

Oggi, venerdì 18 luglio, sole in tutte le regioni: con brevi annuvolamenti sui rilievi con possibili brevi e isolati temporali di calore, più probabili su Appennino calabro-lucano e sull’alta Calabria tirrenica. Temperature in aumento, con valori massimi oltre i 30 gradi al Nord, regioni tirreniche e Sardegna e si potranno toccare punte di 33-34 gradi e fino a 35 gradi.

Bel tempo e afa che non cambierà neppure sabato, quando tranne qualche annuvolamento nelle zone montane del Nord e sull’Appennino, con temperature massime ancora in crescita e picchi che toccheranno i 36 gradi. Domenica bel tempo, ma nel pomeriggio dal Nordovest cominceranno a evidenziarsi le prime avvisaglie di un peggioramento portato da una nuova perturbazione.

Il bel tempo e l’afa spingeranno molti italiani a scappare dalle città e a cercare un clima più mite al mare e in montagna. Fin dal primo pomeriggio di oggi, dunque, possibili code sulle Autostrade in direzione delle località di villeggiatura, con previsioni da bollino rosso sia al Nord sia al Sud. A migliorare, però, la situazione va sottolineato che nel fine settimana non sono previsti tratti autostradali chiusi per lavori.

Ultime notizie