Special d'autore: H-D Dyna Bullet by Roland Sands

Dopo lo Street Glide recensito alcuni mesi fa, un’altra Harley-Davidson di Roland Sands. È un Dyna H-D la special d’autore di questa settimana, rubrica dedicata a tutte quelle moto customizzate realizzate da preparatori fama mondiale.

Di Lorenzo Rinaldi
Pubblicato il 21 lug 2014
Special d'autore: H-D Dyna Bullet by Roland Sands


Un customizer come Roland Sands è abituato a passare con disinvoltura dalle moto americane a quelle giapponesi senza tralasciare quelle tedesche ed europee in genere, così come riesce a dedicarsi a opere di diversi stili. Questa volta l’ex pilota di Los Alamitos si dedica a una preparazione su base Dyna Street Bob.

    LEGGI ANCHE > H-D Street Glide Bagger by Roland Sands
    LEGGI ANCHE > BMW R nineT by Roland Sands

La prima preoccupazione del team RSD è quella che riguarda le prestazioni: la moto deve andar bene e forte come il suo look lascia intuire. SI tratta infatti di una customizzazione che si ispira al “club style” californiano.

Per chi non lo sapesse è quello che oggi tutti chiamano impropriamente “stile Sons of Anarchy”, anche se esiste da ben più tempo della nota serie TV. La maggior parte delle moto dei protagonisti è infatti dotata di modifiche come alti T-bar e cupolini di varia foggia, una moda come detto lanciata ben prima dai vari MC 1% americani, che necessitano prima di tutto di moto potenti e veloci ma snelle e con freni e ciclistiche adatte alle prestazioni, con cui fare tante chilometri.

[blogo-gallery title=”Special d’autore: H-D Dyna Bullet by Roland Sands” slug=”special-dautore-h-d-dyna-bullet-by-roland-sands” id=”667235″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8″]

In particolare questo “Dyna Bullet” si ispira agli FXR degli anni Ottanta, moto nate ben prima della famiglia Dyna, introdotta sul mercato nel 1991, di cui appunto la FXR è l’antenata. L’ispirazione a questo modello si nota da alcuni dettagli come i fianchetti, che ricordano quelli montati sui Super Glide di una volta

Lo Street Bob viene rivisto in molti dettagli, a partire dallo spostamento della batteria, che rende la linea più snella nella parte centrale. La carrozzeria viene totalmente riprogettata ed è realizzata in alluminio.

Il codino viene rivestito da uno strato di neoprene che funge da sella e vengono eliminati i supporti del parafango, sostituito dal codino stesso. Anche il paramotore fa parte del “kit”, mentre il serbatoio peanut è derivato da quello offerto nel Vintage kit RSD dedicato ai Softail, modificato per accogliere il trave superiore del telaio Dyna.

[blogo-gallery title=”Special d’autore: H-D Dyna Bullet by Roland Sands” slug=”special-dautore-h-d-dyna-bullet-by-roland-sands” id=”667235″ total_images=”0″ photo=”9,10,11,12,13,14,15,16″]

All’avantreno la forcella da 49 mm alloggia un cupolino Gauntlet di Memphis Shades, che contribuisce al look “outlaw”, mentre il manubrio, dotato di manopole Traction, è alloggiato su risers dal design inedito. Il resto della ciclistica è quasi tutta proveniente dal catalogo RSD, a partire dai cerchi Raid da 19” e 17” con dischi freno flottanti RSD coordinati, dotati di pinze a PM a 4 pistoncini e pneumatici radiali Dunlop Sportmax 120/70 e 190/55.

Pregevoli come sempre le finiture, che accostano diverse soluzioni estetiche come l’alluminio anodizzato, il carbonio e il nero opaco. Il motore è un altro pezzo forte e viene fornito da Eric Bennett di Bennett’s Performance: si tratta di un’unità S&S da 98 mm di alesaggio per 114 mm di corsa, per una cilindrata totale di 1720 cc, dunque poco più dell’attuale Twin Cam 103.

In compenso è dotata di camme 585 e altri pezzi speciali, tra cui anche i coperchi alettati Nostalgia di motore e trasmissione, filtro aria e scarico due in uno RSD Slant, frizione idraulica, trasmissione primaria a secco e finale a catena. Sviluppa oltre 120 CV e più di 162 Nm di coppia, quando il Twin Cam 103 si ferma a 76 CV e 132 Nm, mentre il TC 96 di cui era equipaggiato in origine lo Street Bob si ferma a circa 74 CV e 124 Nm.

[blogo-gallery title=”Special d’autore: H-D Dyna Bullet by Roland Sands” slug=”special-dautore-h-d-dyna-bullet-by-roland-sands” id=”667235″ total_images=”0″ photo=”17,18,19,20,21,22,23,24″]

Con questa moto Roland Sands parteciperà al prossimo Hot Bike Invitational Bike Build-off, in programma dal 16 al 22 agosto a Joplin, Missouri. Nel frattempo scatena i cavalli del Dyna Bullet sulle strade di Orange County.

[blogo-gallery title=”Special d’autore: H-D Dyna Bullet by Roland Sands” slug=”special-dautore-h-d-dyna-bullet-by-roland-sands” id=”667235″ total_images=”0″ photo=”25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37,38,39,40,41,42,43,44,45,46,47,48,49,50,51,52,53,54,55,56,57,58,59,60″]

Ultime notizie