MV Agusta F4 R e F4 RR Corsa Corta m.y. 2012 - Salone EICMA Milano 2011

Le nuove F4 R e F4 RR Corsa sono i goielli ipersportivi di casa Mv presenti all'EICMA 2011.

Di Nico Condorelli
Pubblicato il 9 nov 2011
MV Agusta F4 R  e F4 RR Corsa Corta m.y. 2012 - Salone EICMA Milano 2011


Finalmente possiamo “toccare con mano” i due nuovi gioielli da pista di MV Agusta: le nuove F4R e F4RR, entrambe con propulsore di denominazione Corsa Corta, con cui la casa varesina entra nel 2012 con moto performanti e dalle prestazioni estreme. Il cuore pulsante è il nuovo 4 cilindri in linea a valvole radiali interamente riprogettato. Questa MV Agusta F4 è in grado di raggiungere il regime di rotazione di ben 13.700 giri al limitatore, abbassando però la velocità lineare del pistone (da 24,9 m/s a 23 m/s) e migliorando di conseguenza anche l’affidabilità.

La testata sfrutta condotti completamente nuovi e valvole maggiorate sia allo scarico sia all’aspirazione. Per la prima volta su un motore di grande serie, tutte le valvole sono realizzate in titanio e questo ha consentito di abbassare il peso delle stesse nonostante il consistente aumento di diametro (da 28,6 a 31,8 mm per l’aspirazione e da 24,6 a 26 per lo scarico). Completamente nuovo anche lo scarico con una conformazione 4-2-1-4 e collettori di diametro aumentato. Corpi farfallati da 49mm con cornetti a lunghezza variabile, frizione anti-saltellamento e due mappe selezionabili da un nuovo comando sul blocchetto al manubrio ed elettronica ulteriormente evoluta.

L’impianto anteriore Brembo, con pinze radiali monoblocco, è senza ombra di dubbio il miglior impianto per moto attualmente sul mercato, accoppiato a una pompa con serbatoio integrato realizzata espressamente su specifiche MV. Il doppio disco flottante d’acciaio da 320 mm di diametro utilizza una flangia ultra alleggerita e uno spessore ridotto a 5 mm per ridurre al massimo le inerzie e le masse non sospese. L’impianto frenante posteriore è realizzato esclusivamente per MV, con disco d’acciaio inox da 220 mm di diametro e pinza a quattro pistoncini.

MV Agusta F4 EICMA 2011
MV Agusta F4 EICMA 2011
MV Agusta F4 EICMA 2011
MV Agusta F4 EICMA 2011

La MV Agusta F4 R riprende l’ottima ciclistica della versione precedente, con la forcella Marzocchi upside down da 50 mm di diametro con il piedino forgiato ultraleggero realizzato espressamente per la F4 R che utilizza un sistema a sgancio rapido della ruota, come anche il monobraccio posteriore dal peso record di appena 5kg. Il monoammortizzatore Sachs è equipaggiato con serbatoio d’azoto.

La F4 RR differisce dalla versione R per un picco di potenza situato ancora più in alto: 201CV a 13.400 g/min. La ciclistica è race-ready con sospensioni Ohlins da 43mm davanti e mono TTX 36 dietro. I cerchi sono ultraleggeri, così come le pedane e leve al manubrio, il che ne giustifica l’esclusività e il prezzo. La nuova F4 R, già disponibile presso la rete vendita ufficiale, è proposta in 2 colorazioni: rosso/grigio e bianco/grigio medio al prezzo di 18.800€ iva inclusa, mentre per la F4 RR si sale a 22.800€ iva inclusa, nelle due livree rosso/bianco oppure bianco opaco.

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