MV Agusta Brutale 920, 1090 R, 1090 R America m.y. 2012 - Salone EICMA Milano 2011
Per MV quest’EICMA 2011 non vuol dire solo 675. Oltre alla neonata “Brutalina“, non possiamo e non dobbiamo dimenticarci delle sue sorelle maggiori che tanto hanno spinto anche alla sua realizzazione. La entry level 920 non rinuncia alle caratteristiche dinamiche e ciclistiche tipicamente sportive delle versioni con potenza e cilindrata maggiori. Si consideri solo che monta una posteriore 180/55, perfetta per scaricare a terra i 129 cv del 4 cilindri. Dal 2012 oltre alla versione nera, troveremo anche un’elegante livrea bianca, sempre al prezzo di 11.990€.
Ma è la Brutale 1090R ad inserirsi di prepotenza al vertice delle maxi-naked sportive, avendo come unico obiettivo la ricerca della prestazione pura, avvolta però sempre dallo stile e il fascino del design assoluto. Il motore è il performante quattro cilindri a valvole radiali da 1078cc. In altre parole: il propulsore di maggiore cilindrata mai prodotto da MV Agusta, un vulcano di potenza e coppia con i suoi 106 kW (144 cv) a 10.300 giri! Bellissima la versione speciale “America”, con livrea ad hoc, a tiratura limitata.
Il telaio misto traliccio-alluminio, si unisce a una forcella Marzocchi USD da 50mm e al mono Sachs che hanno una taratura dedicata in grado di assecondare la guida più sportiva, anche in pista. Per questo Brutale R 1090 utilizza un pneumatico posteriore da 190/55 – ZR17 che assicura grip ottimale anche durante l’utilizzo estremo. Le nuove mappature derivano direttamente dalla F4 e ottimizzano l’erogazione e anche il controllo di trazione dotato di 8 livelli specifici per questo nuovo modello.