Triumph Explorer 1200 2012 - Salone EICMA Milano 2011
Prime immagini live dall'Eicma per la Triumph Explorer 1200
La novità più importante del marchio di Hinckley è sicuramente la Explorer 1200. Dopo il grande successo delle sorelle minori 800 e 800XC, vere e proprie best-seller a livello europeo, Triumph presenta la Explorer motorizzata con un nuovo tre cilindri 1200cc con trasmissione a cardano, una motocicletta che sposta verso l’alto i riferimenti nel segmento delle Adventure Touring Bikes di grossa cubatura.
Tra le sue caratteristiche troviamo l’ABS di serie (disinseribile nella guida off-road) e, per la prima volta su una Triumph il “ride-by-wire”, che consente di gestire il cruise control e il traction control. La ciclistica è affidata a un solido telaio a traliccio tubolare in acciaio abbinato a sospensioni regolabili e cerchi in lega leggera da 19” all’anteriore e 17” al posteriore, quest’ultimo montato a sbalzo sullo splendido forcellone monobraccio che ospita al suo interno la trasmissione a cardano.
Come per tutte le Triumph, per la nuova Explorer viene dato ampio spazio agli accessori, dalle borse rigide o morbide, alle selle in gel per finire verso una serie di “gadgets” elettronici, come i fari supplementari o le manopole riscaldabili, che possono funzionare assieme, supportati dal potente alternatore da 950w.