Elettrico: arrivano i due nuovi scooter di E-Tropolis
La neonata E-Tropolis, casa produttrice di scooter elettrici, presenta i suoi due nuovi modelli all'EICMA 2011
Un’azienda moderna, con le idee chiare e tanta voglia di cambiare il mondo. Potrebbero bastare queste caratteristiche per sintetizzare la filosofia della neonata E-Tropolis, l’azienda tedesca produttrice di scooter elettrici che guarda al futuro con grande sicurezza. “Abbiamo le idee chiare in merito ad un futuro a “zero emissioni”: erogatori di elettricità presso tutti i distributori di carburante, impianti di ricarica ad energia solare in azienda, nei parcheggi multipiano, nelle stazioni park & ride e nei centri urbani. In qualità di brand proiettato al futuro, e-tropolis darà il suo contributo per arrestare il cambiamento climatico. Utopie a parte, siamo certi che la nostra visione potrà presto diventare realtà.”
Con queste parole l’azienda si presenta al pubblico nel suo bel sito, dove si trovano tantissime informazioni sugli scooter prodotti. Ma andiamo oltre: l‘azienda vanta le caratteristiche tipiche della tradizione tedesca: affidabilità commerciale, ottima qualità e innovazione, che è la chiave del successo per soddisfare i clienti. Gli scooter vengono prodotti in Cina, e la ditta s’impegna a inviare negli stabilimenti alcuni ingegneri che testano l‘osservanza degli standard internazionali. In questo modo E-Tropolis assicura ai propri clienti i benefici dell’affidabilità tedesca, e la competitività nei prezzi grazie alle produzione negli stabilimenti delle società-partner orientali.
Per il mercato italiano, la Ditta di Brema dispone in Italia di una persona cui rivolgersi per qualsiasi informazione riguardante gli scooter. A tal proposito, i modelli prodotti sono due: Future e Retro, due scooter dal carattere diverso ma nati sotto la stessa stella: l’ecologia. E-Tropolis esporrà al Salone Eicma di Milano (Padiglione 2 – Stand U22) in programma da domani alla Fiera di Milano. Seguono i dettagli e le caratteristiche tecniche.
Come già detto, i modelli prodotti sono due, entrambi dotati di un’efficiente batteria al silicio, motore al mozzo con 2 kw di potenza nominale, velocità massima di 45 km/h, 2 kw/h di consumo ogni 100 km, e freni a disco su entrambe le ruote. La linea è diversa e lo si può intuire dal nome. Il Future è dotato di linee moderne e aggressive e anche se qualche dettaglio fa pensare al fuoristrada, questo è quasi impossibile da praticare. Il Retro invece ricorda l’Aprilia Habana, con il suo profilo basso, le cromature e le linee morbide. Ma passiamo ai dettagli.
Il Future è uno scooter elettrico resistente, adatto alle zone urbane e con un design innovativo e dall’aspetto robusto. Il Retro è dotato di un look vecchio stile, basso, pieno di cromature con una gran comodità in sella. Per entrambi le caratteristiche tecniche sono quasi le stesse, cambiano qualche dettaglio e le colorazioni. Per il Future troviamo il nero, il bianco, l’argento, il rosso e il blue, mentre nelle colorazioni del Retro si aggiungono il rosa e il giallo. L’azienda sarà presente all’EICMA 2011 dall’8 al 13 novembre, pronta a dimostrare la qualità e l’affidabilità dei propri mezzi in un mercato che sta per lanciarsi nel futuro.
Caratteristiche Tecniche E-Tropolis Retro
Potenza nominale del motore: 2000 W
Batteria: in silicio
Cicli di carica-scarica: oltre 450
Potenza: 60 volt, 27 amperora
Tempo di carica: 5 – 8 ore
Velocità massima: 45 km/h
Autonomia: fino a 70 km (peso del conducente 80 kg)
Consumo per 100 km: 2 kWh
Massima pendenza superabile: 20%
Peso: 140 kg
Capacità di carico: 270 kg
Lunghezza: 1900 mm
Larghezza: 745 mm
Altezza: 1130 mm
Altezza del sedile: 780 mm
Distanza libera dal suolo: 100 mm
Freni anteriori/posteriori: a disco
Caratteristiche Tecniche E-Tropolis Future
Potenza nominale del motore: 2000 W
Batteria: in silicio
Cicli di carica-scarica: oltre 450
Potenza: 60 volt, 27 amperora
Tempo di carica: 5 – 8 ore
Velocità massima: 45 km/h
Autonomia: fino a 70 km (peso del conducente 80 kg)
Consumo per 100 km: 2 kWh
Massima pendenza superabile: up to 20 %
Peso: 135 kg
Capacità di carico: 270 kg
Lunghezza: 1800 mm
Larghezza: 680 mm
Altezza: 1130 mm
Altezza del sedile: 780 mm
Distanza libera dal suolo: 100 mm
Freni anteriori/posteriori: a disco