Yamaha R1 Concept by Jacusa Design

Interessante interpretazione grafica della futura 'millona' sportiva di Iwata firmata dal designer ungherese Tamás Jakus.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 2 ago 2014
Yamaha R1 Concept by Jacusa Design


In questo periodo si parla molto della prossima Yamaha YZF-R1, nuova ‘incarnazione’ della storica supersportiva di Iwata che dovrebbe essere svelata in occasione dei prossimi saloni autunnali. Dati la storia del modello ed il ‘peso specifico’ del costruttore in questione, sono in molti a credere che la nuova ‘R1’ sia una moto destinata a fissare nuovi standards nel segmento delle Superbike, sicuramente fin troppo trascurato da Yamaha negli ultimi anni.

Le prime foto-spia del nuovo modello in realtà non hanno svelato molto riguardo al suo futuro aspetto (che comunque dubitiamo si discosterà eccessivamente dal percorso ‘tracciato’ dai suoi predecessori), ma per aiutarci con l’immaginazione possiamo fare affidamento su questo interessante concept grafico realizzato da Tamás Jakus, designer ungherese che aveva già firmato qualche giorno fa una convincente interpretazione in chiave moderna della indimenticata Honda Africa Twin.

Gurda le foto della Yamaha R1 Concept by Jacusa Design

La ‘visione‘ della R1 proposta da Jacusa Design propone degli spunti sicuramente interessanti, con linee che rimangono comunque fedeli alla storia di questa mitica moto, ma dobbiamo anche ammettere che ci aspettiamo un qualcosa di forse ancor più coraggioso dall’attesa YZF-R1 2015, un modello che Yamaha non può certo permettersi di ‘sbagliare’.

Dal punto di vista tecnico, si sa ancora poco della nuova R1 (o meglio, ‘delle nuove R1’, visto che sembra ormai certo che ci sarà più di una versione disponibile): si parla di sospensioni regolabili elettronicamente, controllo di trazione multi-livello, ABS, cambio semi-automatico, componentistica ultra-light etc. etc., ma per sapere con esattezza in che modo queste tecnologie verranno eventualmente utilizzate per le varie versioni, non possiamo che rimanere in attesa di nuovi aggiornamenti da parte della casa giapponese.

Ultime notizie