Special: Weslake by Olivi Motori
Olivi Motori presenta la Weslake, special anticonvenzionale su base Speed Triple, in omaggio al grande motorista inglese.
La maggior parte delle special Triumph tendono ad essere saldamente radicate alla tradizione. Ogni tanto però, è bello vedere un costruttore catturare ugualmente lo spirito sportivo di Hinckley ma in chiave assolutamente moderna. Weslake si basa su una Speed Triple (108 CV, telaio in alluminio, doppi fari) ed è stata realizzata da Olivi Motori, concessionario Triumph di Firenze. Al Motor bike Expo di Verona dello scorso anno si è aggiudicata il primo premio nella categoria ‘Best Naked‘.
La maggior parte dei componenti provengono dal catalogo Triumph, compresa la splendida sezione della coda (in stile trofeo Thruxton) e la ruota posteriore, che invece deriva da una Speed Triple 1050. Il soprannome di ‘Weslake’ è un tributo al motorista inglese, la Weslake Engineering, famosa per le sue teste dei cilindri Gurney-Weslake. Il suo fondatore, Harry Weslake, era anche un gran appassionato di moto e il suo motore per la Vanwall F1 del 1958 era infatti stato ispirato dalla progettazione dei modelli Norton.
La Speed Triple che si cela sotto la Weslake è comunque e sempre riconoscibile: anche se Olivi Motori le ha radicalmente cambiato il frontale, con una maschera-bikini che lascia scoperto un singolo faro decentrato. Questa ed altre piccole modifiche, come la trumentazione incastonata nel serbatoio della T509), le conferiscono una aspetto anticonvenzionale, ma pur sempre ricco di fascino ed eleganza che solo una vera Triumph sa ispirare.
via | BikeExif