Ducati: novità della gamma 2012
Ducati chiude il bilancio 2011 in positivo e presenta le novità della gamma 2012.
La presentazione della gamma Ducati 2012 si è svolta presso il Teatro Dal Verme di Milano, ed è stata anche l’occasione che ha permesso a Gabriele Del Torchio, Presidente di Ducati Motor Holding, di fare il punto della situazione, comunicando i dati relativi al mercato internazionale e i positivi risultati commerciali che l’azienda di Borgo Panigale ha ottenuto nel corso del 2011. Malgrado una condizione di mercato e di economia difficile in tutto il mondo Ducati prosegue la sua fase di crescita e di miglioramento, sia per quanto riguarda le quote di mercato che dei volumi di produzione e di vendita, a conferma della solidità dell’azienda che oggi più che mai si presenta ben strutturata e organizzata, pronta ad affrontare con serenità gli anni a venire.
“Il lavoro di questi ultimi anni, degli uomini e delle donne in Ducati, è stato premiato e i risultati che abbiamo presentato oggi confermano la bontà delle strategie avviate nel periodo 2007-2011 – ha detto Gabriele Del Torchio, Presidente Ducati, durante la conferenza – Grazie ad azioni incentrate sullo sviluppo del prodotto, investimenti crescenti e azioni rivolte a rendere sempre più amato e rispettato il brand Ducati in tutto il mondo, con soddisfazione possiamo affermare che il 2011 si appresta a diventare l’anno migliore nella storia Ducati. Circa 42.000 moto vendute con un fatturato prossimo ai 480 milioni di euro, rappresentano un incremento del 20% rispetto all’anno precedente, un traguardo importante che premia i nostri sforzi e la genialità dei nostri tecnici. I pilastri delle nostre strategie continuano a basarsi sulla fedeltà alla nostra “mission”, ovvero di essere specialisti e leader di segmento nel settore delle motociclette sportive e nel contempo di lavorare, in maniera molto determinata, allo sviluppo di nuovi prodotti caratterizzati da elevate dosi di innovazione”.
La gamma Superbike 2012 si completa con la 848EVO che conferma il grande successo di pubblico, puntando a conquistare nuovi consensi con l’inedita proposta MY2012, la 848EVO Corse Special Edition, caratterizzata da un importante aggiornamento sull’elettronica, nuove sospensioni e una nuova, accattivante, livrea Ducati Corse.
Ducati per il 2012 propone anche una rivisitata famiglia Streetfighter composta dal nuovissimo Streetfigher 848 che si viene ad affiancare alla poderosa potenza dello Steetfighter S. La famiglia naked ad alte prestazioni della casa motociclistica Bolognese offre adesso due differenti cilindrate, per una gamma Streetfigher sempre più entusiasmante e completa. Lo Streetfighter S viene proposto per il 2012 nel classico rosso Ducati e nel nuovissimo “Race Titanium Matt”, entrambi con telaio rosso e cerchi neri.
Ancora più carattere, stile e appeal per il Diavel 2012. Una nuova livrea “cromo” è destinata a confermare il grande successo di questa Ducati. Una moto unica, diversa, innovativa e coraggiosa. Una lezione di stile che ha letteralmente conquistato i motociclisti di tutto il mondo, creando un nuovo riferimento e aprendo nuovi orizzonti. Presentato ad EICMA nel novembre 2010, e arrivato sul mercato i primi mesi del 2011, il Diavel ha mantenuto le promesse e, addirittura, superato le aspettative, inserendosi di diritto tra le moto più vendute e ammirate dello scorso anno.
Per il 2012 il Diavel si presenta ancora forte dell’innovazione e della tecnologia che lo ha caratterizzato sin dalla sua prima apparizione in pubblico. La nuova, accattivante, livrea “cromo” è la novità destinata al prossimo anno, che si affianca all’esclusivo Diavel AMG Special Edition (presentato recentemente al Salone dell’auto di Francoforte).
La conferenza stampa per la presentazione della gamma 2012 è stata l’occasione per celebrare il titolo di Campione del Mondo SBK (piloti e costruttori), conquistato da Ducati grazie alla vittoria di Carlos Checa in sella alla Ducati 1198, oltre al titolo Superstock 1000 FIM Cup 2011 vinto da Davide Giugliano sempre in sella alla Ducati 1198, entrambi con i colori del Team Althea Racing.
Oltre alle moto, Ducati ha come ogni anno ha presentato tanti nuovi accessori, parti speciali ed una nuova collezione di capi d’abbigliamento, sia tecnici che per il tempo libero. Ducati sarà presente ad EICMA 2011 al Padiglione 18, stand G- 64.