Honda NC700S: dati ufficiali e scheda tecnica
Dati ufficiali della Honda NC700S
Honda attacca frontalmente il mercato delle commuter urbane con un concetto tutto nuovo, sviluppando 3 moto su un’unica piattaforma, l’ Integra, la NC700S e la NC700X. La prima novità è ormai stata svelata, (l’abbiamo pure provato in anteprima) mentre le due gemelle diverse NC sono una delle grandi novità del Salone di Milano 2011. Naked e Crossover, con lo stesso telaio e motore, serbatoio sottosella e spazio per un casco integrale nel finto serbatoio.
La nuda è davvero ben riuscita esteticamente, riprende molti elementi dell’Integra (codone, strumentazione, cerchi e altri piccoli particolari) ma li mixa in una salsa totalmente diversa, e soprattutto, puremente motociclistica. Ovviamente anche qui c’è il cambio DCT, alla seconda generazione e ritoccato per lavorare al meglio con il bicilindrico parallelo che equipaggia questa nuova generazione di moto.
Il motore è come sull’integra monoalbero con l’albero motore a 270° e un elevato livello di massa inerziale. Il motore eroga una potenza massima di 35 kW (47,6 CV) a 6.250 giri/min, ed un picco di coppia pari a 60 Nm a 4.750 giri/min, l’ideale per una moto entry level o per chi vuole utilizzarla senza troppi pruriti sportivi.
Il telaio è un doppio trave a tubi circolari con bretelle di sostegno nella zona del cannotto, mentre le sospensioni sono di semplice fattura ma grande efficienza nell’utilizzo quotidiano: forcella anteriore tradizionale e forcellone bibraccio posteriore dalla forma classicissima. L’impianto frenante offre un disco singolo da 320mm davanti e un altro da 240 dietro, l’impianto è un C-ABS quindi funge da frenata combinata con antibloccaggio.
La vera chicca di quest moto però sta dentro il serbatoio, perchè il carburante non c’è, si trova sotto la sella, mentre lo spazio vuoto è stato ripreso come un vero e proprio vano portaoggetti. Abbastanza profondo e largo, è in grado di ospitare un casco integrale. Sarà disponibile in tre colorazioni con un ricco catalogo di accessori disponibili a richiesta.
Scheda Tecnica
MOTORE
Configurazione 4T, bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC,
raffreddato a liquido
Cilindrata 670 cm3
Alesaggio x Corsa 73 x 80mm
Rapporto di compressione 10,7 : 1
Potenza max 35 kW a 6.250 min-1 (95/1/EC)
Coppia max 60 Nm a 4.750 min-1 (95/1/EC)
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica (PGM-FI)
Diametro corpo farfallato 36 mm
Filtro dell’aria 5,8 litri
Capacità serbatoio carburante 14,1 litri
Consumo di carburante (standard WMTC) 27,7 km/l
27,9 km/l (versione Dual Clutch Transmission, Drive)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d’accensione 12° BTDC (minimo) ~ 20° BTDC (6.600 giri/min)
Candela IFR6G-11K
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V-11AH
Fari 60W 1 (abbagliante) / 55W 1 (anabbagliante)
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
* Doppia, multidisco in bagno d’olio
Funzionamento frizione Manuale, a cavo
* a comando robotizzato, modalità MT/AT(Drive, Sport)
Cambio A 6 rapporti
Riduzione primaria 1.731
*1.921
Rapporti del cambio 1 2.812 *2.666
2 1.894 *1.904
3 1.454 *1.454
4 1.200 *1.200
5 1.033 *1.033
6 0.837 *0.837
Riduzione finale 2.687
*2.437
Trasmissione finale Catena
TELAIO
Configurazione A diamante; in tubi in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.195 mm x 760 mm x 1.130 mm
Interasse 1.525 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27°
Avancorsa 110 mm
Raggio di sterzata 3m
Altezza sella 790 mm
Altezza da terra 140 mm
Peso in ordine di marcia (con il pieno) * 215 kg (A: 103kg; P: 112 kg)
**227 kg (A: 108kg; P: 119 kg)
Massima capacità di carico 209 kg
SOSPENSIONI
Tipo Anteriore Forcella telescopica da 41 mm,
escursione 120mm
Posteriore Monoammortizzatore con Pro-Link,
escursione, 120mm
RUOTE
Tipo Anteriore a 10 razze in alluminio pressofuso
Posteriore a 10 razze in alluminio pressofuso
Cerchi Anteriore 17M/C x MT3.50
Posteriore 17M/C x MT4.50
Pneumatici Anteriore 120/70-ZR17M/C (58W)
Posteriore 160/60-ZR17M/C (69W)
Pressione Anteriore 250 KPa
Posteriore 290 KPa
FRENI
Tipo Anteriore Disco wave da 320 mm, pinza a 3 pistoncini,
pastiglie in metallo sinterizzato, C-ABS
Posteriore Disco wave da 240 mm, pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato, C-ABS