MotoGP Brno 2014, Valentino Rossi: "Dobbiamo ripetere quanto fatto a Indianapolis"
Dopo il terzo posto di Indianapolis, il 'Dottore' punta senza mezzi termini al podio della Repubblica Ceca. Anche Lorenzo ottimista: "Pista buona per noi, come il Mugello...."
Dopo il ‘doppio podio‘ di Indianapolis, il team Movistar Yamaha MotoGP si avvicina al Gran Premio della Repubblica Ceca con cauto ottimismo (clicca qui per orari e copertura televisiva). Lo strapotere di Marc Marquez e della Honda in Campionato è stato fino a questo momento lampante ed incontrastato, ma molti osservatori ritengono che quella di Brno potrebbe essere la pista adatta per le moto di Iwata per tendere un agguato al giovane fuoriclasse di HRC.
Comunque vada, il vantaggio del Campione del Mondo in classifica è ormai tale da non consentire in nessun modo di pensare al titolo, e l’obiettivo principale della squadra ufficiale Yamaha non può quindi che essere quello di porre fine alla interminabile ‘striscia positiva’ di risultati dei rivali, che rischia sempre più di trasformarsi in una debacle di proporzioni epiche per la casa di Iwata.
Guarda le foto del GP di Indianapolis 2014 della MotoGP
Il terzo posto di Valentino Rossi ad Indianapolis è stato il sesto podio del campione pesarese in questo 2014, ma è chiaro che la mancanza di una vittoria sarebbe comunque una pecca ‘pesante‘ nel bilancio stagionale del pesarese. In carriera, il 9 volte iridato ha colto 4 successi a Brno in MotoGP, l’ultimo nel 2009, ma in precedenza aveva vinto anche in 500 nel 2001, in 250 nel 1999 e in 125 nel 1996, la prima delle 106 collezionate dal ‘Dottore‘ in 19 anni di carriera. Queste le sue considerazioni in vista del weekend:
“Mi piace molto il circuito di Brno, in passato ci ho fatto davvero delle belle gare anche se, negli ultimi due anni, non ho fatto delle grandi prestazioni. In Repubblica Ceca dovremo ripetere quello che abbiamo fatto a Indianapolis: restare concentrati, studiare ogni curva in ogni sessione e fare il massimo per lottare con Marc e Jorge. Sarebbe davvero bello tornare sul podio.”
Guarda le foto del GP di Indianapolis 2014 della MotoGP
Dopo il rinnovo del contratto e il secondo posto di Indianapolis, Jorge Lorenzo sembrerebbe aver riacquistato convinzione nei suoi mezzi. Nelle sue dichiarazioni pre-Brno, il maiorchino ha sottolineato che la pista ceca è buona per la sua M1 come il Mugello, l’unica pista quest’anno dove la vittoria di Marquez è sembrata in discussione fino all’ultimo giro, insidiata proprio dal miglior Lorenzo di questo 2014:
“Penso che Brno possa essere ‘buona’ per noi come il Mugello o Montmeló. Sarà difficile, perché Marc è piuttosto costante su tutte le piste. Siamo migliorati molto da Barcellona, abbiamo trovato alcune piccole cose che ci permettono di essere più costanti e anche più competitivi. Fisicamente mi sento già in una buona forma, riesco a tenere un buon ritmo durante la gara. Forse, a Brno, possiamo lottare per la vittoria con questa moto, ma per essere più competitivi su tutte le piste abbiamo bisogno di più sforzi per trovare qualche altro decimo. Comunque sono contento dopo la gara di Indy: noi continueremo a lottare fino alla fine.”