Compravendita moto senza il notaio
E’ finalmente entrata in vigore lo scorso 4 luglio il decreto legge “Cittadino consumatore” che elimina di fatto l’obbligo di intervento del notaio per i passaggi di proprietà di auto e moto.
Sarà possibile quindi vendere un veicolo usato con autentica gratuita presso i titolari degli STA – Sportello Telematico dell’Automobilista. Basterà infatti la firma di un dirigente comunale o dei titolari degli Sportelli Telematici per validare il passaggio di proprietà.
Quest’ultimi comprendono i funzionari del Dipartimento Trasporti Terrestri e del Pubblico Registro Automobilistico oltre ai titolari delle agenzie automobilistiche abilitati Sportello Telematico dell’Automobilista, che sono tenuti a rilasciare l’autentica degli atti di compravendita gratuitamente e nella stessa data della richiesta.
Non occorrerà attendere alcun regolamento ed è quindi già possibile autenticare gratuitamente l’atto di vendita di un veicolo usato presso le agenzie abilitate oltre che al Comune, alla Motorizzazione e al PRA.
“Indubbiamente una novità di rilievo – afferma Pignoloni, Segretario Nazionale Studi dell’Unasca – la ferma volontà del Governo di dare immediata attuazione dell’autentica gratuita ed un significativo passo avanti in materia di semplificazione delle procedure per i passaggi di proprietà dei veicoli”.
”Finalmente gli automobilisti – afferma Pignoloni – se lo vorranno, recandosi presso gli STA potranno sottoscrivere la compravendita ed ottenere targa, libretto e certificato di proprietà del veicolo acquistato, con evidenti risparmi sia di costi che di tempo. L’auspicio è che nel prossimo futuro si possano trovare soluzioni per la riduzione delle imposte, tasse ed emolumenti che gravano sulla burocrazia dell’auto, onde ottenere tra l’altro un ulteriore calo del costo delle procedure, ferme le tutele e le certezze necessarie in merito a responsabilità, inquinamento e quant’altro legati alla circolazione dei veicoli”.
via | Motocorse