Bimota BBX Project: Salone Eicma Milano 2011
All'Eicma i nuovi progetti enduro di Bimota
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2011/11/p33385-620x350-1.jpg)
Bimota presenta all’Eicma 2011, oltre ai due nuovi modelli DB9 Brivido e DB10 B.motard, anche un nuovo progetto per una enduro radicale, una nuova arma italiana per sfidare i grandi nomi della specialità in fuoristrada. Si chiamerà BBX e la vedremo nelle versioni a 4 e 2 tempi, che condividono la medesima base ciclistica ma si orientano verso tutte le categorie della disciplina.
Un telaio monotrave superiore che si sdoppia nella parte bassa, per diventare a doppia culla. Le sospensioni si affidano a specialisti del settore, con Marzocchi da 50mm all’anteriore e Ohlins dietro, le quote ciclistiche sono in perfetta linea con le moto di pari categoria e seppure l’estetica non faccia gridare al miracolo, rimane molto piacevole e “racing” nel complesso.
Le motorizzazioni sono l’argomento più importante: ci sarà la 300 a 2T, mentre il 4T avrà cilindrata iniziale di 503cc, per poi espandersi a tutte le cubature in utilizzo ora per le competizioni. La due tempi nello specifico presenta diverse innovazioni meccaniche come il motorino d’avviamento nella parte anteriore o la frizione facilmente sostituibile senza buttare giù l’olio.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278637.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/Axel_Bassani_2024.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/wp_drafter_276390.jpg)
![Bimota Tera: innovazione nel segmento dei performance crossover [FOTO]](https://img.autoblog.it/kJ2TtlljrP3EN24mStGSNkHqSNA=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/11/bimota-tera-6.jpg)