Scarabeo 125/200 ie 2012 - Salone Eicma Milano 2011
Lo Scarabeo si rinnova per il 2012 nella versione 125/200 ie
Scarabeo arriva all’Eicma 2011 con il rinnovato entry level per i targati. Il 125/200 ie si ripropone nel nuovo anno con un look rinnovato e contenuti che lo pongono sulla fascia medio-alta della categoria dei ruote alte. Cambiano diversi dettagli estetici, dalla presa d’aria agli indicatori di direzione, fino al faro posteriore e alle colorazioni
Il motore 200 vanta 19 CV (14 kW) a 9.000 giri, con una coppia di 17,1 Nm a 7.000 giri. Il motore 125 cc raggiunge il tetto massimo di potenza concesso per legge a questa cilindrata, guidabile anche dai titolari della sola patente B: 14,3 CV (10,5 kW) a disposizione è un peso che rende Scarabeo uno dei veicoli più leggeri della sua categoria. Scarabeo 125/200 i.e. offre inoltre la possibilità di scegliere tra due mappature. Direttamente dal manubrio è possibile selezionare la modalità ECO che riduce i consumi fino al 7%, o quella SPORT, che ottimizza le prestazioni.
La forcella telescopica idraulica ha steli da 35 mm di diametro, mentre al posteriore è lo stesso gruppo motore-trasmissione, coadiuvato da un braccio secondario in alluminio, ad assolvere il ruolo di forcellone. I cerchi a cinque razze sono calzati da pneumatici tubeless Michelin da 16 pollici e spalla alta (100/80 all’anteriore e 120/80 al posteriore.
L’impianto frenante si compone di un disco da 260 mm all’anteriore, con una pinza flottante a triplo pistoncino, e da 220 mm al posteriore, con pinza fissa a due pistoncini contrapposti, accordati da un sistema di frenata integrale in grado di ripartire la frenata tra le due ruote e garantire spazi di arresto contenuti a tutto vantaggio della sicurezza attiva.
Scheda Tecnica
Motore Monocilindro 4 tempi con 4 valvole
Cilindrata 124 cm3
Alesaggio x Corsa 58 mm x 47 mm
Potenza max 10,5 kW (14,3 CV) a 9.750 giri/min
Coppia max 11 Nm (1,12 kgm) a 7.750 giri/min
Distribuzione Doppio albero a camme in testa – 4 valvole
Alimentazione Iniezione elettronica
Accensione Elettronica a scarica induttiva ad anticipo variabile
Raffreddamento A liquido con circolazione forzata
Lubrificazione A carter umido, circolazione forzata con pompa meccanica
Avviamento Elettrico
Cambio Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Frizione Automatica centrifuga a secco
Telaio Monoculla in tubi di acciaio
Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica con steli da 35 mm, corsa 100 mm
Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico in 4 posizioni, corsa 90 mm
Freno anteriore Disco in acciaio da 260 mm, pinza flottante a triplo pistoncino (frenata integrale)
Freno anteriore Disco in acciaio da 220 mm, pinza fissa a doppio pistoncino (frenata integrale)
Pneumatico
Anteriore
Posteriore Tubeless
100/80 16”
120/80 16”
Dimensioni
Lunghezza
Larghezza
Passo
Altezza sella
2025 mm
725 mm
1380 mm
810 mm
Capacità serbatoio carburante 7,5 lt
Emissioni Euro 3