Veteg Asty 150, RoadForce e iCity 2012 - Salone Eicma Milano 2011
Modelli Veteg 2012 Asty, Road Force e iCity esposti al Salone Eicma Milano 2011
L’azienda bergamasca Veteg, ha esposto la propria gamma di scooter elettrici al Salone Internazionale del Motociclo di Milano (EICMA). Veteg dichiara che la gamma è totalmente Made in Italy, sia come progettazione sia come costruzione, nata dall’esperienza tecnica acquisita nella realizzazione del modello EcoTruck (furgoncino elettrico). Tre i modelli presentati: Asty 150, RoadForce e iCity 50
Entrambi gli scooter Asty 150 e RoadForce monrtano un motore elettrico di 7 Kw (9.5 hp) di potenza meccanica ed una coppia massima di 27 Nm a 4800 giri. Asty 150 è dichiarato come più adatto all’ambiente cittadino ed al traffico, RoadFoce ha una declinazione grintosa e sportiva. Il più cittadino Asty 150 arriva a percorrere 130 km in completa autonomia con una sola ricarica. Entrambi hanno un telaio in lega di alluminio a sezione estrose e fusioni in placca temprati che svolgono il doppio compito di struttura portante e contenitore delle batterie. Anche la sovrastruttura che porta la sella è in fusione d’alluminio temprata.
Il motore elettrico asincrono trfasse è potente e pronto fin dai bassi regimi: nella versione RoadForce raggiunge il massimo della coppia permettendo accelerazioni da 0 a 50 km in soli 3.5 secondi e raggiungendo una velocit+ di punta (autolimitata) di 100 km/h (possibile fino a 130-150 km/h). RoadForce adotta ruote da 16″ ed un impianto frenante anteriore con disco periferico (in stile Buell per intenderci).
Veteg Asty 150, RoadForce e iCity 50 2012
Il Veteg iCity 50 invece è uno scooter a ruota bassa da 12″ con telaio il cromo molibdeno saldato a traliccio. La carrozzeria è in fiberglass realizzata a caldo con colori brillanti a nascondere il pacco batterie al litio. Le batterie, posizionate sotto la pedana, consentono una buona distribuzione dei pesi che favorisce la maneggevolezza. Anche per questo modello il motore elettrico è di tipo trifase comandato ad un inverter. Sull’iCity 50 lo sprint iniziale non ha nulla da invidiare dai modelli alimentati a benzina.
Tutti i modelli Veteg montano batterie al litio di ultima generazione, appositamente studiate per la trazione elettrica.
Batterie che si ricaricano rapidamente senza danneggiamenti (in un tempo che varia da 2 a 6 ore, tra 20 minuti ed 1 ora il tempo per caricare le batterie all’80%) e con un ciclo di vita di ben 3.000 ricariche che corrispondo a circa 7 anni di vita media.