Arrivano i nuovi impianti di scarico MIVV 2012

Dopo aver presentato alcune novità all'EICMA, MIVV propone la nuova linea di impianti di scarico per il 2012

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 17 nov 2011
Arrivano i nuovi impianti di scarico MIVV 2012


MIVV è un marchio che negli ultimi anni ha riscosso un grande successo nell’ambito degli impianti di scarico per moto, sopratutto in Italia. Era presente all’EICMA 2011, dove ha presentato alcune novità per l’anno prossimo. Adesso, MIVV si prepara a lanciare sul mercato la nuova linea di impianti di scarico 2012, tutti costruiti con i materiali più raffinati e con la più avanzata tecnologia.

La prima novità riguarda la gamma enduro 2012. Lo scarico si chiama Stronger ed è pensato per chi pratica il fuoristrada ad alto livello. MIVV è riuscita ad ottenere il miglior mix considerando trazione, guidabilità e potenza su terreni difficili. Grazie a particolari risuonatori “powerbomb” e di cartucce fonoassorbenti, l’impianto di scarico rispetta la normativa fonometrica per la circolazione su strada. Al momento, la nuova gamma Stronger 2012 è disponibile per le più recenti enduro di KTM e Honda, ma presto sarà possibile trovarla per le altre regine del fuoristrada. Prezzo a partire da 532 a 629 euro per lo scarico in inox e da 641 a 738 euro per lo scarico in titanio/carbonio.

Per le stradali, MIVV ha pensato ad un impianto di scarico dotato di altissime prestazioni per l’utilizzo su pista, ma che allo stesso tempo rispetti le normative per la circolazione su strada. Stiamo parlando del nuovo scarico SpeedEdge, presentato in anteprima mondiale a EICMA 2011, frutto di una lunga serie di prototipi. Grazie alla sua estrema versatilità, può essere utilizzato come impianto di scarico completo o come slip-on, montato sui collettori originali. Grazie al design studiato nei minimi particolari, lo scarico SpeedEdge consente di alloggiare al suo interno un catalizzatore di notevole portata. Per il mercato, MIVV ha previsto due versioni: una in inox (già disponibile) e una in carbonio, disponibile dal prossimo anno. Lo scarico “full titanium”, per uso racing, arriverà a inizio 2012.

MIVV 2012
MIVV 2012
MIVV 2012
MIVV 2012
MIVV 2012
MIVV 2012
MIVV 2012
MIVV 2012

Novità anche nella Linea Scooter Sport Steel Black, dedicata ai maxi scotter 4t, da 125 cc fino a 500 cc. Il rivestimento del terminale in alluminio è total black look, completato dalla coppa di uscita in carbonio. Il nuovo impianto di scarico si chiama Oval, ed è realizzato con gli accorgimenti tecnici specifici per gli scooter 4T. Il silenziatore è stato progettato per ottenere il massimo delle prestazioni senza uscire dai limiti fonometrici consentiti, pertanto l’impianto è omologato per la circolazione su strada. Lo scarico si monta facilmente in poco tempo, grazie alle staffe presenti sul silenziatore. Come optional, l’impianto MIVV prevede un catalizzatore estraibile per limitare le emissioni gassose.

Rimanendo in tema di maxi scooter, MIVV propone il nuovo scarico SpeedEdge per le Yamaha T-Max prodotte dal 2008 ad oggi. Il kit è composto da collettori inox e dal nuovissimo terminale Speed Edge in inox con coppa e fascetta in carbonio. I numerosi test in pista e i dati acquisiti dal Trofeo Nazionale Maxi-Scooter hanno permesso di mettere a dura prova l’intero impianto testandone l’integrità e la resistenza alle alte temperature. Inoltre è possibile ottenere due diversi tipi di configurazione, omologata e racing, semplicemente rimuovendo il dB-killer, ottenendo così +6,6 CV di potenza e +5,8 Nm di coppia nella versione open. Altro punto forte il peso, solo 4 kg rispetto agli 8,2 dell’originale. Prezzo al pubblico: 835 euro. Ad inizio 2012 arriveranno sul mercato la versione catalizzata e quella Full Titanium.

MIVV 2012
MIVV 2012
MIVV 2012
MIVV 2012
MIVV 2012
MIVV 2012
MIVV 2012
MIVV 2012
MIVV 2012
MIVV 2012
MIVV 2012
MIVV 2012

Ultime notizie