Triumph T100 002 by Heiwa Motorcycle
Il rinomato atelier giapponese resuscita 'a modo suo' la più classica 'moto classica' d'oltre Manica: pochi ma azzeccati ritocchi ed il gioco è fatto...
La ‘nuova’ Bonneville T100 è arrivata sul mercato nei primi anni 2000 proponendosi subito come una moto dal taglio ‘classico‘, evidentemente ispirato alla gloriosa Bonneville del secolo precedente, ma con contenuti tecnologici decisamente al passo coi tempi. Sin da subito, grazie al suo design senza fronzoli e all’immancabilmente affidabile bicilindrico parallelo (che nel 2009 passò da 790 agli attuali 854 cc), il modello è diventato anche uno dei ‘preferiti‘ da parte dei customizers di mezzo mondo, che lo hanno poi riproposto in tutte le salse a seconda del proprio stile e del proprio gusto, ma anche la ‘vecchia’ Bonneville T100 rimane un mezzo tuttora ricercato ed apprezzato dai numerosissimi amanti delle Triumph.
L’interpretazione di oggi è infatti quella di un modello del 1968 e arriva dal lontano Oriente, più precisamente dal Giappone, dove opera la rinomata Heiwa Motorcycle, atelier di cui avevamo già parlato qualche tempo fa per le sue brillanti specials realizzate sulla base di moto nipponiche ma anche – più sorprendentemente – su moto europee. Questa ‘002’ non è niente di trascendentale, sia chiaro, ma è semplicemente un altro fulgido esempio di come Heiwa sia in grado di rivitalizzare con gusto e con pochi e azzeccati ritocchi una moto classica dal glorioso passato.