Suomy Apex gamma 2012
Suomy propone il casco integrale Apex in una nuova gamma di colorazioni 2012
Lo sviluppo di un casco, richiede ormai una conoscenza scientifica a 360°. Per questo, Apex di Suomy è stato appositamente studiato e testato in galleria del vento per ottimizzare i flussi esterni e soprattutto l’aerazione interna del casco. Ma non solo: in questo casco sono state introdotte soluzioni tecniche all’avanguardia. Il nuovo composito utilizzato, fornisce alla calotta una rigidità unica con un alleggerimento del peso complessivo del casco.
Sono state introdotte nervature per il convogliamento dei flussi d’aria dalla parte anteriore, alla parte posteriore del casco. Esse, impediscono fastidiosi scuotimenti di natura aerodinamica e contribuiscono alla silenziosità interna del casco stesso. Inoltre il nuovo spoiler, allontana dalla calotta il punto di “stacco del flusso aerodinamico”. Grazie alla presa aria mentoniera e alla presa aria superiore, Apex assicura un’aerazione ed un comfort interno senza eguali.
Le prese d’aria regolabili, posta sulla mentoniera sulla parte superiore della calotta, provvedono all’aerazione della parte inferiore e superiore del casco. Si attivano, in posizione di completa apertura o completa chiusura, tramite una comoda e pratica levetta a scatto. Per la loro ergonomia sono attivabili anche a guanti indossati.
Il nuovo composito utilizzato permette di ottenere una calotta più leggera e allo stesso tempo ancora più rigida e protettiva. Il “know-how” del reparto ricerca e sviluppo ci ha permesso di impiegare un nuovo composito, un misto di carbonio con varie grammature/carichi di rottura e composito aramidico, che ci permette di avere una calotta molto leggera ma nello stesso tempo ancora più resistente agli urti omologativi. In più, sono state introdotte nervature di rinforzo che aumentano la robustezza generale della calotta.
Lo stampaggio avviene rigorosamente a mano. In particolare Apex è il precursore di un nuovo sistema di stampaggio per Suomy. I quattro strati misti di tessuto di vetro, “aramidico” e carbonio in varie grammature (sistemati all’interno dello stampo secondo uno studio meticoloso effettuato dal nostro reparto Ricerca e Sviluppo), ha permesso di creare una calotta più protettiva, rigida e leggera. Questo grazie anche all’impiego di nuovi processi di stampaggio e all’uso di nuove resine, capaci di compattare i tessuti l’uno all’altro migliorando notevolmente le caratteristiche meccaniche.
La visiera è stampata da una lastra in piano e poi termoformata. Ogni visiera è un pezzo unico e con proprietà ottiche senza eguali. In più grazie a questo processo non è necessaria l’applicazione all’interno della visiera, di lenti sovrapposte in quanto già provviste di trattamento permanente “antifog”.