Superbowl Supercross e Freestyle Genova 2011: Chad Reed conquista il trono vincendo su Barcia
Vittoria del grande Chad Reed al Superbowl Supercross e Freestyle Genova 2011, durante il quale il velocissimo Chad ha battuto Justin Barcia in una bagarre spettacolare.
Spettacolo senza precedenti quello di sabato sera al Superbowl Supercross e Freestyle Genova 2011. I campioni erano tanti ma ha prevalso su tutti Chad Reed che ha stravinto la sua battaglia contro Justin Barcia di fronte ad un pubblico di oltre 10.000 persone. Le prime fasi della manche iniziale non sono state granché per il pilota australiano, che cade alla prima curva e riparte ultimo. Vittoria di Barcia, che riesce a tenere alle spalle Reed.
Durante la seconda manche, Barcia parte alla grande e semina il gruppo, ma Reed sta già studiando le sue mosse per poterlo passare e conquistare il gradino più alto del podio. E infatti, Reed al penultimo giro passa al comando della gara e si aggiudica così il Superbowl Supercross e Freestyle Genova 2011. Degna di merito anche la prova degli italiani del team Suzuki MTW, Bonini e Pellegrini, i quali finiscono le SX Series 2011, rispettivamente al secondo e terzo posto in classifica generale. La SX2 ha visto invece il velocissimo Bernardini vincere davanti a Irsuti e De Pietri, conquistando anche il titolo di Campione Europeo.
Nella SXRookie trionfa Vaessen in sella a KTM, e si lascia alle spalle Soave e Clochet. Grande spettacolo nel Freestyle, dove gli italiani “Daboot” con Oddera, Bianconcini e Serblin (in sella al Quad) scatenano l’entusiasmo del pubblico con i loro trick sincronizzati. Lungo applauso per Mark Monea, che aveva promesso di eseguire il famoso “front-flip” che però non gli riesce: infatti cade in fase di atterraggio, senza aver fortunatamente riportato conseguenze. L’organizzazione ha dichiarato che il Superbowl Supercross e Freestyle Genova 2011 è stato una delle edizioni più belle mai riuscite prima.