Suzuki, MotoGP e SBK: addio e arrivederci?

Suzuki lascia la MotoGP e la SBK. Sarà un addio o un arrivederci?

Di Gianluca
Pubblicato il 23 nov 2011
Suzuki, MotoGP e SBK: addio e arrivederci?


Il comunicato ufficiale Suzuki che annunciava l’addio alle corse della Casa di Hamamatsu ha destabilizzato il mondo delle corse, da quello della MotoGP a quello della Superbike. Non c’è solo in ballo una moto che compone la già risicata griglia della MotoGP, bensì l’ombra della crisi che sta sgretolando il castello di cartone e la perdita di un’altra casa ufficiale dalla classe regina del motociclismo ne è la riprova.

Il ritiro della Suzuki dalla corse in pista ha colpito come detto anche la Superbike. Francesco Batta, patron dello storico Team Alstare ha infatti a sua volta annunciato il ritiro dalla corse tenendo fede alla promessa fatta nell’estate scorsa “In SBK solo con la Suzuki oppure mi ritiro“. E’ un segnale forte, importante, che deve far riflettere i Flammini. Forse di doveva far qualcosa per supportare lo “squadrone” che per anni ha sostenuto e contribuito direttamente alla causa SBK.

L’idea della Suzuki è di tornare alle corse nel 2014. Il prossimo bienno consentirebbe alla Suzuki di concentrarsi sullo sviluppo di un nuovo competitivo prototipo per la massima categoria. Nello stesso comunicati la Casa giapponese ha annunciato che porterà avanti le attività legate al motocross e ad offrire il proprio supporto nelle gare su strada utilizzando moto di serie, ottenendo così l’omologazione FIM e la collaborazione con i suoi distributori di kit di sviluppo e componenti.

Ad ogni modo il comunicato dalla Casa di Hamamatsu parla di sospensione delle attività legate alle corse su pista per far fronte alle difficili conseguenze della grave crisi economica che ha colpito i paesi sviluppati, allo storico deprezzamento dello yen giapponese, e ai drammatici disastri naturali che hanno colpito il Sol Levante. Sarà vero? Forse, crisi economica permettendo… si, ma attenzione perchè potrebbe non essere l’unica casa/squadra a maditare il ritiro. Ne sapremo di più entro fine anno… stay Tuned!

Suzuki MotoGP 2011
Suzuki MotoGP 2011
Suzuki MotoGP 2011
Suzuki MotoGP 2011
Suzuki MotoGP 2011
Suzuki MotoGP 2011
Suzuki MotoGP 2011
Suzuki MotoGP 2011

Ultime notizie