MotoGP Silverstone 2014, Dovizioso 3°: "Contento del tempo e del passo"
Buon inizio per il forlivese della Ducati nelle prime libere per il British GP. Sempre in difficoltà il compagno Cal Crutchlow, 14°: "Non è stata una buona giornata."
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2014/08/dilverstone-motogp-2014-33.jpg)
Il venerdì del GP d’Inghilterra, dodicesimo round del Mondiale MotoGP, ha fornito buone indicazioni al Ducati Team specialmente per la buona prestazione del ‘solito‘ Andrea Dovizioso, mentre il compagno di colori Cal Crutchlow non è riuscito a beneficiare dell’aria ‘di casa‘ per trovare un guizzo vincente, chiudendo con un ancora una volta deludente quattordicesimo posto.
Il pilota italiano è risultato subito piuttosto veloce sin dalle FP1 del mattino, chiuse con il terzo tempo, e si è poi ripetuto nel pomeriggio con il crono di 2:03.011, tempo che ‘paga‘ quasi 9 decimi al best lap firmato dal Campione del Mondo Marc Marquez (Honda Repsol) ma che gli ha permesso di mettersi alle spalle numerosi avversari. In una giornata dove in molti sono sembrati in difficoltà ad interpretare le condizioni della pista, per il ‘Dovi‘ si tratta sicuramente di un risultato quanto meno ‘incoraggiante‘ in vista del resto del weekend:
Guarda le foto delle Prove Libere della MotoGP per il round di Silverstone 2014
Nella sua analisi di fine giornata, Andrea Dovizioso si è comunque dichiarato soddisfatto non solo del buon riscontro cronometrico, ma anche della continua crescita della sua Desmosedici GP14:
“Sono contento del tempo che ho ottenuto ed anche del mio passo con la gomma media. Dovremo sicuramente migliorare ancora perché è molto difficile fare un buon set-up con tutti gli avvallamenti presenti sulla pista. Però siamo stati costantemente veloci fin dalle prove del mattino e quindi significa che siamo partiti molto bene. La mia terza posizione è sicuramente un buon risultato, ma credo che avrei potuto far meglio con la gomma morbida, che secondo me ha più potenziale di quella media che ho utilizzato per fare il tempo.”
Guarda le foto delle Prove Libere della MotoGP per il round di Silverstone 2014
Sul tracciato per lui ‘di casa‘ di Silverstone, Cal Crutchlow non è invece riuscito a far meglio di 2’04.057, prestazione che lo ha visto terminare a circa un secondo dal compagno di box e a quasi due dal miglior crono odierno. comprensibile la sua frustrazione per l’ennesima giornata difficile in sella alla GP14:
“Oggi non è stata una buona giornata per noi, perché abbiamo provato alcuni set-up diversi con la GP14, ma finora non hanno funzionato bene per me. Alla fine siamo riusciti a trovare una soluzione che secondo me ci può aiutare a decidere la direzione da seguire domani, ma dovremo migliorare tanto soprattutto in curva, per far girare meglio la moto ed aumentare il mio feeling con le gomme. In ogni caso domani ce la metterò tutta, e sono fiducioso di poter migliorare nel corso del weekend.”
Guarda le foto delle Prove Libere della MotoGP per il round di Silverstone 2014
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Jorge-Martin.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/jorge-martin-incidente-aprilia.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/motogp-test-sepang.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/aprilia-2025-1_f-scaled.jpg)