Electric Motion EM 5.7: trial elettrica

Grosse novità nel campo dell'elettrico! Questa volta a incuriosire sempre di più i motociclisti ci pensa una moto da trial: si chiama Electric Motion EM 5.7

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 25 nov 2011
Electric Motion EM 5.7: trial elettrica

Niente male le acrobazie che Christophe Bruand compie in sella alla trial elettrica Electric Motion EM 5.7, “numeri” che fanno venir voglia di provarla pur non essendo esperti trialisti. Nel video sembra tutto così semplice! Basta solo girare l’acceleratore, dare l’equilibrio giusto e dosare bene i freni e il gioco è fatto! Pareti insormontabili scalate in meno di due secondi!

Ma cosa rende così speciale questa moto da trial? Di sicuro il cuore che la spinge: un motore elettrico sviluppato apposta per le specifiche dell’Electric Motion 5.7. Il leggero e compatto propulsore a 48 Volts, è alimentato da un pacco batteria da 25 Ah con celle ai polimeri di litio. A credere nel progetto e a creare questa moto è stato Philippe Aresten, il presidente della Scorpa dal 2001 al 2007. Tutto cominciò a Montpellier, in Francia, dove Aresten ha cominciato a muovere i primi passi per portare avanti lo sviluppo di questa trial elettrica e lanciarla il prima possibile sul mercato.

L’esperienza di Aresten con la Scorpa e le innovazioni nel campo dei veicoli elettrici a due ruote hanno permesso lo sviluppo di questa moto che sarà presente all’Endurocross di Las Vegas. Proprio lì andrà a sfidare le concorrenti, come la KTM E Freeride (anche se è un modello da motocross). Probabilmente questa novità non sfuggirà all’occhio dei piloti di trial di tutto il mondo e magari tra qualche tempo vi sarà un vero e proprio campionato dedicato. E’ ancora presto per parlare ma, guardando ciò che è possibile fare con questa moto da trial elettrica, c’è molto da pensare!


Electric Motion EM 5.7
Electric Motion EM 5.7
Electric Motion EM 5.7
Electric Motion EM 5.7

via | Plugbike

Ultime notizie