Lorenzo duro su Marquez. Sorpasso oltre il limite?

Jorge Lorenzo, secondo ieri a Silverstone dietro Marquez, accusa il rivale spagnolo e lamenta l'assenza della direzione gara. LE FOTO DEL SORPASSO

Di Gianluca
Pubblicato il 1 set 2014
Lorenzo duro su Marquez. Sorpasso oltre il limite?


Marc Marquez ha messo a segno l’undicesimo ‘capolavoro‘ della stagione eguagliando il record di Valentino Rossi del 2005. Una vittoria non facile ottenuta dopo una bella battaglia con Jorge Lorenzo. Ecco, ci piace definirla una bella battaglia e stop. Forse un pochino al limite ma pur sempre un bel duello che siamo certi avrà tenuto con fiato sospeso centinaia di migliaia di appassionati.

Certo, la manovra del sorpasso di Marc Marquez ai danni del pilota maiorchino è stata davvero al limite. Ma non crediamo sia andata oltre. Qualcuno ha scritto che in altri campionati sarebbe stata sanzionata. Sì, forse. Qualcun’altro ha scritto invece che non è stata sanzionata perchè fatta da un pilota spagnolo. Non lo sappiamo, resta il fatto che la gara di ieri è stata molto divertente.

    Gallery sorpasso di Marquez su Lorenzo a Silverstone 2014

[blogo-gallery title=”Sorpasso Marquez vs Lorenzo – Silverstone 2014″ slug=”sorpasso-marquez-vs-lorenzo-silverstone-2014″ id=”671554″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7″]

Differenti, come è naturale che sia, la versione che i due piloti hanno dato al termine della gara. “Ci siamo leg­ger­men­te toccati alla curva 13” – avrebbe detto il pilota spagnolo della Honda che non ha poi nascosto di aver sorpassato il rivale con una “mano­vra ag­gres­si­va ma senza contatto”. Marquez ha ragione nell’affermare che “i fi­na­li di gara sono così”.

Non ha voluto fare polemica Jorge Lorenzo che ha ufficialmente dichiarato “è stato ag­gres­si­vo ma non scor­ret­to perchè ha una moto che glielo consente e perchè è un gran­de stac­ca­to­re”. Un collega ci ha riferito che a microfoni spenti, si sarebbe lamentato ‘dell’assenza della direzione gara su questo tipo di decisioni’.

Si sa, chi vince ha sempre (o quasi) ragione. Lo ribadiamo, la manovra a nostro avviso era al limite, ma non scorretta. Certo, anche a noi resta un dubbio. Cosa sarebbe successo a parti invertite? E se la manovra l’avesse fatta qualche altro pilota ai danni dell’intoccabile… Rossi? Voi cosa ne pensate?

>>> VIDEO SKY del sorpasso di Marquez su Lorenzo

Ultime notizie