Classic TT 2014: vittorie per MV Agusta e Paton con Johnson e Lougher

I due marchi italiani hanno aggiunto altri allori alla loro collezione di trofei sull'Isola di Man: MV non vinceva a Manx dal 1972. Guarda le foto.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 2 set 2014
Classic TT 2014: vittorie per MV Agusta e Paton con Johnson e Lougher

La scorsa settimana, sull’Isola di Man, si è corsa l’edizione 2014 del Classic TT, l’evento che celebra la storia ultra-centenaria del mitico Tourist Trophy – la più famosa, importante e longeva corsa stradale del mondo – e mette in pista numerose moto da corsa del passato. Il Classic TT però non è una semplice ‘passerella‘, è una gara vera e propria sullo storico tracciato del Mountain Course (lo stesso del TT), e anche quest’anno le soddisfazioni per i colori italiani non sono affatto mancate.

Nella gara della classe 350 cc – disputatasi con un giorno di ritardo lo scorso martedì pomeriggio dopo numerosi rinvii per pioggia – ha infatti vinto il nordirlandese Lee Johnson in sella ad una MV Agusta (preparata dal team Black Eagle Racing ), facendo segnare così la prima vittoria ‘ufficiale’ di una moto della casa varesina sull’Isola di Man dai tempi di Giacomo Agostini, nell’epopea eroica del motociclismo sportivo, quando il TT faceva ancora parte del calendario del Motomondiale. L’ultima vittoria di targata MV a Manx risaliva infatti al 1972, quando l’impareggiabile ‘Ago’ colse una doppietta nelle classi 350 e 500.

Guarda le foto del Classic TT 2014

Ultime notizie