Mika Kallio: "Difficile trovare posto in MotoGP, ma a Ducati direi di no"

L'esperto pilota finlandese - attualmente in piena corsa per il titolo iridato della Moto2 - è alla ricerca di una sella per il 2015, ma non è disposto a prendere in considerazione tutte le possibilità..

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 3 set 2014
Mika Kallio:

Sono ormai oltre dodici anni che Mika Kallio rappresenta una ‘presenza fissa‘ nel Motomondiale, ma il forte pilota finlandese al momento non conosce ancora il suo destino per quanto riguarda la prossima stagione. In carriera, l’esperto scandinavo ha gareggiato prima nelle oggi defunte classi 125 e 250 cc per poi passare in MotoGP con Ducati Pramac, squadra lasciata dopo il difficile biennio 2009-2010 per ‘scendere‘ in Moto2 e accasarsi al team Marc VDS Racing, per il quale corre tutt’ora.

Kallio, 32 anni a Novembre, è quest’anno impegnato in una lotta fratricida per il titolo della ‘Middle Class‘ con il compagno di colori, il 25enne spagnolo Esteve Rabat, ma a fine stagione, dopo 4 anni, sarà costretto a lasciare il posto al rampante Alex Marquez, ‘fratellino‘ dell’iridato della MotoGP Marc Marquez, annunciato dal team belga la scorsa settimana.

Guarda le foto di Mika Kallio (Marc VDS Racing – Moto2 2014)

[blogo-gallery title=”Mika Kallio – Marc VDS Racing – Moto2 2014″ slug=”mika-kallio-marc-vds-racing-moto2-2015″ id=”669708″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Anche in virtù della sua pregressa esperienza in MotoGP, il nome di Kallio è stato già accostato ad alcuni team della Premier Class, ma al momento non ci sarebbe nulla di concreto, come confermato dallo stesso pilota finlandese in una lunga intervista rilasciata al britannico Bike Social nel weekend di Silverstone (dove ha chiuso al secondo posto dietro a Rabat dopo una gara dominata fino a poche tornate dal traguardo):

“E’ già qualche anno che cerco di ritornare in MotoGP, ma non ci sono mai stati posti disponibili con una buona moto. Sembra che sarà difficile anche il prossimo anno, ma ci stiamo ancora guardando attorno: dobbiamo aspettare e vedere. Occorrerà esaminare tutte le possibilità: stiamo valutando le opportunità per una Honda ‘Production’, ma anche per altre moto. Ci sono una o due opzioni che sono davvero interessanti per me, ma ci sono così tante cose che girano intorno ai quei team.. E naturalmente, ci sono anche altri piloti che bussano alla loro porta. Al momento non so cosa succederà, ma bisognerà prendere una decisione entro le prossime due settimane. Per me i risultati sono più importanti, quindi se non riesco a trovare una moto competitiva in MotoGP me ne starò in Moto2.”

Guarda le foto di Mika Kallio (Marc VDS Racing – Moto2 2014)

[blogo-gallery title=”Mika Kallio – Marc VDS Racing – Moto2 2014″ slug=”mika-kallio-marc-vds-racing-moto2-2015″ id=”669708″ total_images=”0″ photo=”5,6,7,8″]

In riferimento alla sua precedente esperienza in MotoGP con Ducati Pramac, Kallio ha ribadito che, secondo lui, in quel momento della sua carriera era giusto accettare la sfida della Premier Class:

“Non era troppo presto [per me], ma la moto non era ‘giusta’: la Ducati era davvero lontana dagli altri costruttori. Nel 2009 non era neanche così male: di solito eravamo la prima Ducati dopo Casey [Stoner], quando finivamo le gare eravamo sempre tra il settimo e il decimo posto, e questo non era affatto male a quei tempi. Allora tutti erano in sella a delle MotoGP, non come adesso che solo la metà della griglia è composta da MotoGP e l’altra metà sono ‘Open’. Per me il primo anno è stato veramente buono, sono diventato il ‘Rookie of the Year’, ma il secondo anno è stato un vero disastro.”

Guarda le foto di Mika Kallio (Marc VDS Racing – Moto2 2014)

[blogo-gallery title=”Mika Kallio – Marc VDS Racing – Moto2 2014″ slug=”mika-kallio-marc-vds-racing-moto2-2015″ id=”669708″ total_images=”0″ photo=”9,10,11,12″]

“Mi aspettavo di migliorare rispetto al 2009, ma Ducati aveva cambiato la moto: era completamente nuova e tutto era diverso, compresi telaio e motore. Ho faticato molto per trovare un qualsiasi genere di feeling [con la moto], ma non si adattava affatto al mio stile di guida. A Le Mans sono caduto male in prova facendomi piuttosto male alla spalla, un infortunio abbastanza serio, ma ho continuato la stagione senza farmi operato. Quella fu una decisione sbagliata in quanto dopo non riuscivo più a guidare la moto, dopo pochi giri il mio braccio era già stanchissimo. Ora spero di poter tornare in MotoGP e dimostrare quello che posso fare.”

E se Kallio ricevesse un’offerta proprio da Borgo Panigale (che, lo ricordiamo, non ha ancora annunciato il nuovo compagno di Yonny Hernandez proprio nel team Pramac)? A questa specifica domanda, il finlandese ha risposto secco:

“Ho già scoperto come vanno le cose in Ducati, quindi credo che a loro direi di no.”

    Leggi anche: Mercato Moto2, Romano Fenati con Italtrans in Moto2 nel 2015?

Guarda le foto di Mika Kallio (Marc VDS Racing – Moto2 2014)

[img src=”https://media.motoblog.it/m/mik/mika-kallio-marc-vds-racing-moto2-2015/kallio-moto2-2014-22.jpg” alt=”Mika Kallio – Marc VDS Racing – Moto2 2015″ height=”412″ title=”Mika Kallio – Marc VDS Racing – Moto2 2015″ class=”post centered”]

Ultime notizie